Come convertire le dosi delle ricette inglesi

Guida Guida

Cups, tablespoon, teaspoon, parole che ci capita spesso di incontrare quando dobbiamo preparare una ricetta che arriva dal mondo inglese o americano. Ma quanti grammi è un teaspoon? Eccovi delle tabelle facili per convertire le dosi delle ricette inglesi. Da conservare.

Spesso in cucina ci piace sperimentare ricette di altri Paesi del mondo, soprattutto quelle inglesi e americane, che hanno delle fantastiche ricette di dolci. Come ad esempio i cupcakes oppure i muffins.

Il problema più grande che possiamo incontrare in questi casi è che non solo le ricette originali sono scritte in inglese, ma anche le dosi e i pesi sono espressi con un sistema diverso dal nostro.

Il mondo anglosassone, infatti, non utilizza quasi mai i grammi come unità di misura, ma usa invece un metodo più pratico, basato su quanto può contenere una tazza, un cucchiaino da the, un cucchiaino da caffè, e così via.

  • Diciamo che, rispetto a noi, gli anglosassoni vanno più 'a occhio' e meno sulla bilancia, ma siccome i loro pesi sono riferiti a degli oggetti (cups, teaspoon, tablespoon, etc) che hanno misure standard, i pesi relativi sono abbastanza precisi.

Per facilitarci il compito e risparmiarci di dover fare ogni volta strani calcoli matematici, ecco una tabella di conversione, dove ci sono i pesi corrispondenti in grammi, delle principali dosi del mondo anglosassone. Sono suddivise tra pesi per ingredienti solidi e per ingredienti liquidi.

Tenete presente che talvolta le misure inglesi sono leggermente diverse da quelle americane, per via, appunto della misura dei loro utensili.

  • In fondo, abbiamo aggiunto anche una piccola legenda delle principali abbreviazioni che potete incontrare in una ricetta inglese, con la relativa traduzione in italiano.

Tabella conversione pesi ingredienti solidi

tabella-pesi-solidi

Tabella conversione pesi ingredienti liquidi:

tabella-pesi-liquidi

Legenda dei nomi e delle abbreviazioni piu' comuni:

  • Tablespoon = 1 cucchiaio da minestra - abbreviazione = tbs
  • Teaspoon= 1 cucchiaino da the - abbreviazione = tsp
  • Coffespoon = 1 cucchiaino da caffè
  • Level tablespoon = 1 cucchiaio raso
  • libbra (unità di misura inglese) - abbreviazione = lb
  • oncia(ounces -unità di misura inglese) - abbreviazione = oz
  • fluid onces= once di liquido
  • dry onces = once di ingredienti solidi

photo credit: mindwhisperings via photo pin cc

Cucina e ricette
SEGUICI