Mangiare sano in pausa pranzo: cosa scegliere in trattoria

Video Video
Mangiare sano in pausa pranzo: cosa scegliere in trattoria. Come gestire al meglio la tua pausa pranzo in trattoria, al ristorante o al bar scegliendo i piatti giusti: nutrienti ma leggeri. I consigli della nutrizionista.

A domanda… risposta

È sbagliato fare pausa pranzo in trattoria?
La trattoria può essere un ottimo luogo. Innanzi tutto, potrebbe essere un modo piacevole per trascorrere la pausa con i colleghi in un ambiente conviviale che favorisce la socialità e il buon umore. E poi, se si sceglie bene, la trattoria può offrire la possibilità di variare il menu settimanale.

Cosa posso ordinare in trattoria?
È bene evitare i piatti troppo elaborati e con condimenti ricchi e pesanti. È molto meglio optare, per esempio, per un piatto di carne o di pesce, cucinato in modo semplice e sempre accompagnato da un contorno. È importante controllare il giorno in cui è presente il pesce nel menu: potrebbe essere un’ottima occasione per consumare quest’alimento ricco di proteine eccellenti, che forse non capita di cucinare o di mangiare altrove durante la settimana.

Come faccio a scegliere la trattoria? Una vale l’altra?
La trattoria a gestione familiare di norma offre un menu ridotto – per esempio, due primi e due secondi – ma garantisce che i cibi siano preparati al momento. Di norma, inoltre, è garanzia anche di una qualità migliore degli alimenti utilizzati per le cucinare le pietanze.

Come rinunciare al vino durante il pranzo?
Se proprio si desidera bere del vino, è importante riuscire a limitarsi a un bicchiere. Ci si deve comunque accertare che si tratti di vino di ottima qualità per evitare il senso di pesantezza e il classico “abbiocco” post pranzo.

Le bevande gassate non aiutano la digestione?
Le bevande gassate che contengono zuccheri non contribuiscono al benessere alimentare in alcun modo, anzi, si traducono in un aumento di calorie e zuccheri senza altri benefici. Molto meglio bere acqua, possibilmente povera di calcio e di sali.

Oltre alla trattoria, quali altri luoghi sono consigliati?
La trattoria può essere alternata, durante la settimana, a un ristorante vegetariano, che consente ampia varietà di verdure, e a un ristorante macrobiotico, che garantisce la conservazione integrale delle proprietà nutritive originarie degli alimenti.

E se andassi in palestra o in piscina durante la pausa pranzo?

L’attività fisica è molto importante nella nostra vita quotidiana, ma non è salutare rinunciare al pranzo per bruciare calorie in palestra. Molto meglio eseguire queste attività in un altro momento della giornata. È preferibile, invece, una passeggiata dopo la pausa pranzo, meglio se in compagnia di persone con cui stai bene.

CREDITS

Autore
Augusto Favaloro

Regia
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Producer
Augusto Favaloro

Interpreti
Claudia Bianchi
Silvia Del Ciondolo
Claudio Lucca
Michela Mozzanica
Burak Ortahamamcilar
Giulia Vacchina
Giuseppe Vetrano

Operatori
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Montaggio
Fabrizio Parisi per Studio Effe

Esperto
Elisabetta Macorsini, nutrizionista

In redazione
Laura Mauceri
Burak Ortahamamcilar

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI