Cosa mangiare in pausa pranzo: i tramezzini

Video Video
Cosa mangiare in pausa pranzo: i tramezzini. Impara ad abbinare correttamente gli ingredienti e prepara un tramezzino nutriente, salutare e saporito da gustare nella tua pausa pranzo.

A domanda… risposta

Cos'è necessario tener presente riguardo al tramezzino in pausa pranzo?
Questo tipo di pranzo, che in America è chiamato desk eating, ossia il pranzo da scrivania, non è una buona abitudine. In ogni caso, se per problemi di tempo risulta impossibile preparare qualcosa e l’unica alternativa resta quella di prendere un tramezzino al distributore, meglio sceglierne uno che abbia come ingredienti il prosciutto o il tonno oppure il formaggio.

Oltre a essere un pranzo veloce, non rischia di essere anche troppo leggero?
Sì, effettivamente è così; infatti è consigliabile prendere due tramezzini e abbinare anche un po’ di frutta o un dolce, come le foglie di cioccolato fondente, facilmente reperibili al supermercato. Mangiando soltanto un tramezzino, infatti, si incorre in un errore assolutamente da evitare, quello di “mangiucchiare” durante la giornata caramelle o altri cibi non adatti, non avendo assunto durante il pasto le calorie necessarie al proprio fabbisogno energetico.

Con quali bevande è meglio abbinare il tramezzino?
Soprattutto nel periodo estivo è bene abbinare questo “snack” a succhi di frutta, frullati o centrifugati. Per concludere il pranzo è possibile prendere un caffè, oppure un cappuccino o un marocchino che completano l’apporto calorico necessario. Per altro, questo permette di uscire dall’ufficio e raggiungere i colleghi al bar, recuperando momenti di socialità importanti per il rilassamento mentale.

Ci sono dei particolari tipi di caffè consigliabili?
Sì, il caffè d’orzo e il decaffeinato. Bisogna però ricordare che il caffè classico è sconsigliato per chi ha problemi di calcificazione ossea o per le donne in gravidanza.

CREDITS

Autore
Augusto Favaloro

Regia
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Producer
Augusto Favaloro

Interpreti
Claudia Bianchi
Silvia Del Ciondolo
Claudio Lucca
Michela Mozzanica
Burak Ortahamamcilar
Giulia Vacchina
Giuseppe Vetrano

Operatori
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Montaggio
Fabrizio Parisi per Studio Effe

Esperto
Elisabetta Macorsini, nutrizionista

In redazione
Laura Mauceri
Burak Ortahamamcilar

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI