Come si fanno gli Scones

Guida Guida

Dai un tocco internazionale e raffinato al tè con le amiche: prepara gli Scones e gustali in tante varianti.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Internazionale
  • PorzioniPorzioni: 8/10 pz.
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min

Gli Scones sono i tipici dolcetti scozzesi che generalmente accompagnano tè e caffè, in modo analogo alle nostre brioches, ma si possono anche gustare da soli oppure nella sfiziosa versione salata.

  • Esistono tante varianti di Scones, perché la pasta base, che è una semplice pasta lievitata al burro, si può arricchire con qualsiasi ingrediente: uvetta, gocce di cioccolato, frutti di bosco disidratati, frutta secca e così via.

Servi gli scones in piccoli piattini accompagnati con un'ottima confettura o della crema alla vaniglia

Ingredienti:
  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo grande
  • 120 g di burro freddo
  • 125 ml di panna acida
  • 40 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 presa generosa di sale
  • 60 g di uvetta

Attrezzi: Terrine, grattugia, placca da forno, carta forno

Procedimento:

  • Accendete il forno a 200° e sistemate una griglia nella parte bassa. Fate rinvenire l'uvetta in una tazza d'acqua tiepida poi scolatela e strizzatela.
  • In una terrina setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e 1/3 dello zucchero.
  • Grattugiate il burro ben freddo nella farina (utilizzate la grattugia per julienne oppure un pelapatate in modo di avere sfogliette sottilissime di burro) e lavorate velocemente con la punta delle dita per incorporare il burro alla farina.
  • Unite l'uvetta e incorporate. In una ciotola battete la panna acida con l'uovo fino ad avere una crema omogena poi unitela alla farina e incorporate utilizzando una forchetta.
  • Terminate lavorando con le mani infarinate e formate una palla.
  • Stendete l'impasto sul piano pulito e leggermente infarinato nello spessore di circa 2 cm., spolverate con lo zucchero rimasto, poi ritagliate 8-10 triangoli di pasta con una lama affilata e sistemateli sulla placca ricoperta di carta forno a una certa distanza l'uno dall'altro.
  • Infornate gli scones e fate cuocere per circa 15 minuti finché saranno dorati. Sfornateli e serviteli quando saranno stiepiditi.

Foto credit: © vetasster - Fotolia.com

Poco dolci o salati

Gli scones hanno un gusto poco dolce e sono ottimi da accompagnare con confetture o sciroppi. Anche la versione salata è ottima come alternativa ai nostri rustici, da personalizzare con erbe, formaggi e salumi.

Cucina e ricette
SEGUICI