Ricette base

Come fare in casa la panna acida

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Preparazioni di base

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    1 giorno (riposo) + 10 min

    PT10M

  • Tempo cottura

    10 min

    PT0M

  • Tempo totale

    10 min

    PT10M

  • Cucina

    Internazionale

  • Cottura

    Senza cottura

Se hai dimenticato di acquistarla o vuoi sperimentare nuove ricette, la panna acida è una preparazione che si può preparare in casa in poche semplici mosse. Ecco come fare.

Se hai dimenticato di acquistarla o vuoi sperimentare nuove ricette, la panna acida è una preparazione che si può preparare in casa in poche semplici mosse. Ecco come fare.

La panna acida, molto diffusa in tutti i Paesi del nord-Europa (a iniziare dalla Svezia che l'ha inventata) ma anche nei Paesi dell'est e negli Stati Uniti, altro non è che panna acidificata con l'aggiunta di fermenti lattici.

Panna acida, Crème fraîche e Sour Cream

cos'è la panna acida

Foto: magone/123RF

Esistono alcune varianti di panna acida, che differiscono in particolare per il metodo di preparazione. La Crème fraîche ad esempio, largamente utilizzata in Francia, si differenzia dalla Sour Cream inglese per il fatto che viene preparata utilizzando come base una panna non pastorizzata (panna cruda).

Nella preparazione industriale i fermenti lattici vengono aggiunti alla base di panna e lasciati proliferare fino a quando non si è ottenuto un giusto tenore di acidità e una consistenza cremosa.

A questo punto, i francesi procedono a pastorizzare la panna acida ottenuta. Da sottolineare che il processo di acidificazione, come avviene nello yogurt, abbatte il lattosio e diminuisce anche il contenuto di grassi della panna.

Ingredienti

  • 125 ml di panna fresca liquida
  • 1 yogurt bianco

Come fare la panna acida in casa

Come fare la panna acida in casa

Foto: Sea Wave/123RF

È possibile trovare la panna acida già pronta in vasetti simili a quelli dello yogurt nella maggior parte dei supermercati, ma se si preferisce prepararla da soli per avere un prodotto più genuino, ecco la ricetta

Panna acida fatta in casa: gli attrezzi

Per preparare in casa la panna acida, avete bisogno di: 

  • Terrina
  • Frusta
  • Pellicola trasparente
  • Barattolo con tappo ermetico

Panna acida fatta in casa: procedimento

  1. In una terrina montate la panna con lo yogurt fino ad averli ben amalgamati e avere una consistenza spumosa
  2. Versate il composto in un barattolo sterilizzato e chiudete con la pellicola
  3. Lasciate riposare per 1 giorno in frigo
  4. Trascorse 24 ore potete gustare la panna acida e conservarla in frigo per qualche giorno ben chiusa con il tappo ermetico

Panna acida: come utilizzarla in cucina

Come utilizzare la panna acida in cucina

Foto: Olga Yastremska/123RF

Il gusto della panna acida è leggermente acidulo e la consistenza cremosa, anche se a seconda delle modalità di preparazione l'acidità può essere più o meno marcata, così come la consistenza può essere più fluida. Come ad esempio nella Svetana, utilizzata nei Paesi dell'est e in Russia, che è probabilmente quella dal gusto meno acido.

La panna acida si utilizza come salsa di accompagnamento per molti piatti salati, come ad esempio con le verdure grigliate, le insalate corpose, le patate, il pesce e le carni.

In tutti i casi la panna acida non va confusa con il latticello che è un altro prodotto.

Ricette dolci con la panna acida

Ricette dolci con la panna acida

Foto: Nina Buday/123RF

Se volete iniziare al meglio la giornata con una buona colazione o state cercando il dolce giusto per una merenda golosa, potete preparare una torta al cioccolato e panna acida o magari optare per un profumatissimo plumcake con panna acida e arancia.

Una cremosa e incredibilmente invitante New York Cheesecake, una torta semifredda al limone, una Bundt Cake o anche un dessert di panna acida con gocce di cioccolato.

Con la pasta, con il pollo, con le patate: le ricette salate con la panna acida

Ricette salate con la panna acida

Foto: Natthapon Ngamnithiporn/123RF

Uno degli utilizzi più diffusi della panna acida è l'abbinamento con la pasta: un condimento cremoso e delicato, in grado di dare un sapore unico a questo primo piatto. 

Può essere utilizzata anche per rendere più appetibili le verdure o per preparare delle squisite torte salate come la quiche lorraine

Foto © Mara Zemgaliete - Fotolia.com

Tipsby Dea

Con il limone

Se avete poco tempo o vi accorgete di non averla mentre state preparando una ricetta potete rimediare aggiungendo il succo di 1 limone alla panna e facendola riposare qualche ora. Il risultato non è lo stesso ma si avvicina molto.