special

Regali di natale in cucina

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Regali di Natale in cucina: cioccolatini aromatizzati

A chi non piacerebbe ricevere dei cioccolatini per Natale? Scopri come preparare dei cioccolatini originali e speciali dal sapore differente.

A chi non piacerebbe ricevere dei cioccolatini per Natale? Scopri come preparare dei cioccolatini originali e speciali dal sapore differente.

Regalare dei cioccolatini per Natale è un modo di esprimere dolcezza, calore e certamente i cioccolatini sono sempre un regalo gradito.

I cioccolatini possiamo prepararli in casa facilmente e trasformarli in un simbolo di buon augurio, aggiungendo semi, frutta e spezie.

Peperoncino per l'energia, pepe per dare forza,arancia per dare colore, cannella per la sensualità... ogni spezia diventa simbolo di un augurio originale.

Ingredienti: (per circa 20 cioccolatini grandi)

  • 600 g di cioccolato extra fondente (max 70%)
  • spezie varie a scelta in polvere q.b.: Cannella, Peperoncino, Zenzero, Pepe, Cardamomo, Anice stellata, Chiodi di garofano
  • Spezie intere o in grani per decorare (usare le stesse inserite già in polvere)

In alternativa:

  • Frutta secca a scelta: uvetta, arance, noci, pistacchi, pinoli, etc.

Attrezzi: Pentolini, cucchiaio legno, stampini per cioccolatini, pirottini di carta, scatola da regalo

Procedimento:

  • In un pentolino spezzettate tutto il cioccolato e mettetelo a fondere a bagno maria.
  • Quando il cioccolato è fuso mantenetelo al caldo, nel frattempo preparate gli stampini (ottimi quelli al silicone) inserendo un pizzico di ogni spezia che avete scelto, sul fondo dello stampino.
  • Per non confodervi seguite uno schema ordinato, preparando pochi cioccolatini per volta e appoggiando un pezzetto della spezia corrispondente intera o in grani su ciascuno.
  • Versate un po' di cioccolato fuso negli stampini e mescolate con uno steccolino di legno, in modo di distribuire le spezie in polvere, poi colate ancora un po' di cioccolato e agitate leggermente lo stampo in modo che il cioccolato si distribuisca in modo uniforme e la superficie resti liscia.
  • Lasciate riposare i cioccolatini negli stampi fino a quando saranno ben solidificati. Almeno 6 ore. Poi estraeteli dagli stampi e procedete a confezionarli.
  • Procedete allo stesso modo per preparare i cioccolatini con semi e frutta secca o disidratata.
  • Conservate in un luogo fresco e asciutto, ma meglio non in frigo.

foto credit: tofufortwo.net

Tipsby Dea

Mousse

Se vi avanza del cioccolato fondetelo nuovamente e unite metà del peso di panna montata a neve. Battete bene, inserendo se volete un pizzico di spezie a piacere. Mettete in frigo a rapprendere per qualche ora e decorate con spezie e granella di frutta secca.