Come fare la pie alla melagrana

Guida Guida

Hai voglia di un dolce spumoso e colorato? Prepara la pie alla melagrana con la nostra ricetta. Facile e veloce.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Internazionale
  • PorzioniPorzioni: 8
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 60+30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 85+30 min

La pie alla melagrana è un dolce che si prepara con la pasta sfoglia per avvolgere un ripieno ricco e cremoso.

  • L'involucro soffice e sfogliato crea un bel contrasto col ripieno di crema, che si colora di rosa grazie al succo della melagrana.

Utilizza i chicchi di melagrana per creare una decorazione originale sulla pie

Ingredienti:
  • 500 g di pasta sfoglia

Per la farcitura:

  • 250 g di ricotta
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di mandorle a lamelle
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • 1 melagrana

Procedimento:

  • Ricavate i semi dalla melagrana, scartando la scorza e la pellicina interna.
  • Frullate i semi per 2 minuti poi filtrate il succo, premendo con il cucchiaio di legno per estrarne il più possibile.
  • In una ciotola riunite la ricotta, lo zucchero e la panna e versatevi sopra il succo della melagrana. Lavorate poi gli ingredienti per qualche minuto per amalgamarli in una crema omogenea e consistente. Mescolatevi le mandorle e tenete da parte.
  • Accendete il forno a 200 °C. Foderate con carta forno uno stampo di 24 cm. Stendete la pasta sfoglia e ricavate 2 dischi, di cui uno leggermente più largo. Adagiatene uno nello stampo e stendetevi la crema.
  • Inumidite il bordo del disco di pasta farcito con poca acqua fredda, ricoprite con il secondo disco di pasta e fate aderire i bordi.
  • Cuocete la Pie alla melagrana nel forno già caldo per circa 25 minuti, poi togliete dal forno e fate raffreddare sulla gratella. Cospargete con lo zucchero a velo prima di servire.

Se non hai mai sbucciato la melagrana segui i nostri consigli: Come si sbuccia la melagrana

Attenzione alla pellicina

Tagliate la melagrana a metà e staccate i chicchi con le mani; quindi eliminate con cura tutti i residui della pellicina all’interno del frutto perché piuttosto amara.

Cucina e ricette
SEGUICI