Come fare dei mini-panettoni al marron glacé

Guida Guida

Per i tuoi ospiti, a Natale, prepara dei mini-panettoni al marron glacè. Golosi e bellissimi da vedere. Scopri questa ricetta!

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min

I mini-panettoni al marron glacé decorano la tavola con i toni dell'oro che è uno dei colori del Natale.

  • Possiamo prepararli anche utilizzando dei panettoni in formato mignon da acquistare già pronti, meglio se prodotti artigianalmente, per realizzare poi la farcitura e le decorazioni.

Per servire i mini-panettoni utilizza dei pirottini di carta o delle coppette da gelato color oro

Ingredienti:
  • 4 panettoncini da 100 g
  • 1 barattolo di confettura di castagne ( o crema di marroni)
  • 4 marrons glacés
  • 125 ml di panna fresca da montare
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua
  • zucchero a velo vanigliato q.b.
  • decorazioni di carta dorata

Attrezzi: Spatola per dolci, sbattitore, pentolino, stecchini di legno, pirottini o coppette da gelato

Procedimento:

  • Montate a neve ben ferma la panna eventualmente con un poco di zucchero e mescolate la metà con la confettura di castagne. Tenete in frigo l'altra metà.
  • Con un coltello ben affilato e senza denti tagliate il cappellotto superiore dei piccoli panettoni. Svuotate leggermente ognuno togliendo una parte di mollica e spezzettatela in una terrina.
  • Farcite ogni mini-panettone con la crema di castagne, alternando la mollica spezzettata.
  • Rimettete il cappellotto e sistemate i mini-panettoni nei pirottini di carta o nelle coppette. Mettete in frigo ben coperti.
  • In un pentolino mettete lo zucchero e l'acqua e fate sciogliere completamente lo zucchero per ottenere uno sciroppo. Mantenete sul fuoco finchè sarà leggermente ambrato.
  • Al momento di servire colate lo sciroppo su ciascun mini panettone, decorate con la panna montata la parte superiore, sistemate un marron glacé al centro di ognuno e infilate sul lato la decorazione dorata.
  • Spolverate con lo zucchero a velo e servite i mini-panettoni al marron glacé.

Leggi anche: Come fare dei mini-panettoni al cioccolato

photo credit: © Alexandra - Fotolia.com  

Cucina e ricette
SEGUICI