Come fare la granita al tè verde

Guida Guida

Rinfrescante, antiossidante e tonificante: ecco la granita al tè verde, da preparare in quantità per accontentare la gola e la salute.  

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 10+60 min
  • Tempo totaleTempo totale: 15+60 min
  • Vegetarianovegetariana

La granita al tè verde è un dessert aromatico che sfrutta le virtù del tè verde per ottenere un dessert benefico e dal gusto originale.

Il tè verde è da secoli riconosciuto come un potente alleato della salute, sfruttato dalla naturopatia orientale per combattere molti disturbi

Ingredienti:
  • 2 cucchiai di miele di agrumi
  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiaio di foglie di tè verde al gelsomino
  • 1 limone biologico
  • 1/2 baccello di vaniglia

Procedimento:

  • Mettete il tè in una ciotola. Fate bollire 3 dl di acqua, versatela ancora bollente sul tè verde, coprite con un coperchio e lasciate in infusione per 10 minuti.
  • Intanto, in una piccola casseruola riunite 1 dl di acqua, lo zucchero e la vaniglia e fate sobbollire per 5 minuti. Unite il succo di limone e il miele e mescolate fino a quando si sarà sciolto.
  • Filtrate il tè e mescolatelo allo sciroppo, poi filtrate di nuovo e lasciate raffreddare completamente.
  • Versate la miscela nella gelatiera e azionate l’apparecchio a intermittenza per il tempo necessario.
  • Servite la granita di tè verde nei bicchieri, aggiungendo eventualmente un ciuffetto di menta o di melissa fresche come decorazione.

Prova anche la granita di melone

Le varianti del tè

Il tè verde è molto diffuso in Oriente e quello nero in Occidente e Medio Oriente, ma ci sono anche il tè bianco, quello giallo e perfino il tè rosso africano.

Cucina e ricette
SEGUICI