Ricette base
Ricette base

Come festeggiare San Faustino a tavola

Travolti dalla festa di San Valentino, non dimentichiamoci che anche i singles hanno la loro festa. San Faustino è il 15 febbraio e merita dei piatti speciali.

Travolti dalla festa di San Valentino, non dimentichiamoci che anche i singles hanno la loro festa. San Faustino è il 15 febbraio e merita dei piatti speciali.

Se San Valentino è il patrono degli innamorati e delle coppie, San Faustino, il 15 febbraio, è il patrono dei singles. Una festa nata un po' in sordina, ma ormai diventata un appuntamento immancabile, con i suoi riti e le sue ricette.

San Faustino è l'occasione per radunare tutte le amiche e gli amici single per una cena di festa.

La tavola di San Faustino raccoglie lo stile di vita single, con un buffet informale. Perfetta ad esempio una cena di fingerfood .

Anche San Faustino celebra l'amore e dunque anche per la cena di San Faustino, gli elementi decorativi saranno i cuori, da spargere ovunque, mentre i colori saranno i rossi, i rosa, il viola, il bianco e il nero. Per i singles che non si rassegnano, anche un bel verde, speranza.

  • I singles scelgono piatti, bicchieri, posate e tovaglie ovviamente usa-e-getta, meglio se biodegradabili, intonati al tema della festa.

Per il buffet (o la tavola) tante ciotole e terrine con piatti gustosi e assortiti, che si possono preparare in anticipo con l'aiuto del forno, come ad esempio:

  • Antipasti assortiti divisi tra vegetariani e creativi.
  • Insalata di pasta terra e mare, divertente e molto decorativa da preparare con spaghetti o linguine e servire in monoporzioni su piccoli piattini o cartoccini di carta da forno e mini-forchettine.
  • Timballo ai 4 sapori perfetto da preparare in anticipo e allestire con tanti cuoricini di mozzarella, ricavati con l'apposito tagliapasta.
  • Cake di verdure che potete preparare in versioni diverse: verde con gli spinaci, rosso con pomodori e peperoni, arancione con zucca e carote, etc.
  • Frittata alle erbe aromatiche da accompagnare con tanti crostini a cuore

Per il pane, scegliamo formati mignon e piccoli crostini.  

Per i dolci, possiamo preparare tanti piccoli cupcakes, oppure dei golosi dessert di meringa al cioccolato veloci e molto economici.

Non dimentichiamo ovviamente il vino. Qui trovate molti utili consigli per scegliere il vino da accompagnare alla vostra cena di San Faustino.

 

photo credit: Meredith_Farmer via photopin cc