Come fare una salsa al curry

Guida Guida

Per chi ama i sapori speziati prepariamo un salsa al curry, profumata e squisita per accompagnare moltissimi piatti.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CucinaCucina: internazionale
  • CotturaCottura: pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 50 min

La salsa al curry è una salsa molto profumata e dall'inconfondibile aroma, che può essere utilizzata per accompagnare e condire piatti a base di carne, pasta, riso, verdure e anche da mescolare ad altre salse per arricchirne il gusto.

Il curry si ottiene miscelando diverse spezie finemente macinate tra cui: curcuma, noce moscata, coriandolo, cumino, peperoncino

L'origine del curry è indiana e normalmente nei paesi asiatici con questa parola si indicano diversi tipi di miscele, che a seconda delle spezie che contengono possono essere di diversi colori, verde, giallo ocra, mattone ed essere anche variamente piccanti.

Noi prepariamo una salsa al curry utilizzando la miscela più conosciuta in Italia, quella di colore giallo-senape.

Ingredienti:
  • 1 cucchiaio di curry in polvere
  • 2 cucchiai di farina di orzo
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 mela
  • 1 scalogno
  • 250 ml di brodo
  • 200 di panna fresca liquida
  • olio extra vergine d'oliva

Attrezzi: pentolini

Procedimento:

  • Lavate e sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili. Tagliate lo scalogno in quarti. In un pentolino con un filo d'olio fate imbiondire lo scalogno poi unite la mela e lasciate stufare a fuoco basso.
  • In un altro pentolino scaldate un filo d'olio e quando è caldo unite le farine mescolate al curry e fate tostare, mescolando con un cucchiaio di legno.
  • Aggiungete il brodo caldo lentamente e sempre mescolando per evitare che si formino dei grumi. Finito il brodo unite anche la mela con tutto il condimento tranne lo scalogno e proseguite la cottura per 20 minuti a fiamma bassissima, mescolando ogni tanto.
  • Poco prima di togliere la salsa al curry dal fuoco unite la panna e un pizzico di sale e mescolate ancora.
Il curry nel sugo

Per dare un gusto più saporito al sugo di pomodoro e al ragù, aggiungete 1/2 cucchiaino di curry in cottura.

Cucina e ricette
SEGUICI