Come fare le cialde dei cannoli siciliani

Guida Guida

Impariamo a fare le cialde dei cannoli siciliani, che sono la base fondamentale di un piacere che ogni tanto possiamo regalarci.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CucinaCucina: regionale italiana
  • CotturaCottura: fritto
  • Tempo totaleTempo totale: 90/120 min

Fare le cialde dei cannoli siciliani è molto più facile di quanto si pensi, dovete solo munirvi di un attrezzo fondamentale, cioè i cilindri d'acciaio intorno ai quali si avvolge l'impasto, per dargli la tipica forma a tubo.

  • Le cialde dei cannoli siciliani si preparano con un impasto simile a quello delle frappe e allo stesso modo vanno fritte in abbondante olio.

Ricordate che i cannoli siciliani vanno riempiti di ricotta solo al momento di consumarli perchè la cialda deve rimanere croccante

Ingredienti:
  • 200 gr di farina
  • 1 uovo grande
  • 25 g di zucchero
  • 25 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di Marsala
  • 4 cucchiai di aceto bianco
  • olio di oliva (per friggere)

Resa: per circa 20 pz. grandi

Attrezzi: Mattarello, pellicola, cilindri d'acciaio per cannoli, padella o tegame, carta assorbente

Procedimento:

  • Sul piano pulitissimo distribuite la farina a fontana lasciando un varco nel centro nel quale rompete l'uovo, unite lo zucchero, il burro fuso ma freddo, l'aceto, il Marsala, un pizzico di sale, battete leggermente con una forchetta per amalgamare, poi iniziate a incorporare la farina.
  • Proseguite impastando fino ad ottenere un impasto liscio e consistente. Fatene una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per circa 1 ora.
  • Trascorso il tempo riprendete l'impasto dei cannoli dal frigo e stendetelo  con il mattarello sul piano leggermente infarinato, in uno spessore abbastanza sottile.
  • Con una tazza o un tagliapasta, ricavate dalla sfoglia tanti dischi di circa 10/12 cm di diametro. Avvolgete ogni disco intorno a un cilindro d'acciaio, senza stringere e sigillate il punto d'unione dei lembi della pasta spennellando un po' di albume.
  • In un tegame o in una padella grande mettete a scaldare abbondante olio poi friggete le cialde avvolte nel cilindro fino a quando sono dorate.
  • Scolate, appoggiate sulla carta assorbente e fate stiepidire poi sfilate delicatamente i cilindri e procedete allo stesso modo fino a terminare tutti i dischi.
  • Sistemate le cialde dei cannoli in una scatola di latta o in una busta di carta fino al momento di farcirli con la ricotta.

Guarda nella videoguida come preparare in casa dei perfetti cannoli siciliani: cannoli siciliani

photo credit © al62 - Fotolia.com

Anche al cacao

Le cialde dei cannoli possono essere preparate anche al cacao. Aggiungete 1 cucchiaio di cacao agli ingredienti.

Cucina e ricette
SEGUICI