Come cucinare gli spaghetti al tonno

Guida Guida

Gli spaghetti al tonno, sono un classico della cena di Natale, ma sono buonissimi tutto l'anno sia col pomodoro che senza.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella e pentola
  • Tempo cotturaTempo cottura: 15/20 min
  • Tempo totaleTempo totale: 25/30 min

Gli spaghetti al tonno, sono un classico della cena di Natale, preparati con un saporito sugo al pomodoro, oppure nella versione bianca, senza pomodoro, ma con l'aggiunta di un po' di panna.

In entrambi i modi sono sempre buonissimi e si preparano molto facilmente. Seguite la nostra ricetta con qualche piccola variante profumata. 

Ingredienti:
  • 320 g di spaghetti n. 3
  • 1 trancio di tonno fresco (oppure 200 g di tonno in scatola al naturale)
  • 600 g di pomodori da sugo
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere di vino per sfumare
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1/2 cucchiaino di Curry
  • sale e pepe q.b.

Attrezzi: Padella, pentola

Preparazione:

  • Lavate il tonno e tagliatelo a dadi, conservandone un pochino sfilettato per decorare.
  • In una padella con qualche cucchiaio d'olio, mettete a imbiondire gli spicchi d'aglio interi. Quando iniziano a dorare unite il tonno, fatelo scaldare un paio di minuti, poi unite il vino e sfumate completamente.
  • Abbassate la fiamma e unite i pomodori tagliati a pezzettini, aggiustate di sale, unite una manciata di prezzemolo e fate cuocere coperto per 10/15 minuti. Prima di fine cottura eliminate l'aglio, unite il Curry e mescolate bene.
  • Nel frattempo cuocete gli spaghetti e scolateli 2 minuti prima di fine cottura, direttamente nella padella con il sugo.
  • Saltate e servite subito con una manciata di prezzemolo tritato.

photo credit: 10Rosso via photopin cc

Per fare l'aceto

Se volete trasformare velocemente del vino in aceto, inserite 3 o 4 spaghetti nella bottiglia.

Cucina e ricette
SEGUICI