Come fare i paccheri ricotta e zucchine

Guida Guida

Ci sono paste squisite, come i paccheri, che stanno bene con qualsiasi sugo. Ma i paccheri ricotta e zucchine sono davvero ottimi sulla tavola estiva.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e padella
  • Tempo totaleTempo totale: 40 min
  • Vegetarianovegetariana

I paccheri sono una pasta speciale, di origine napoletana, che nel nome ci indica anche le dimensioni. I paccheri infatti sono una pasta corta che ha la forma di rigatoni giganti, tagliati a metà.

  • 'Pacchere' in napoletano sono gli schiaffi dati con la mano aperta, una sorta di scappellotti piu' o meno affettuosi

I paccheri si possono condire con qualsiasi sugo, sia rosso che bianco e incontrano molto bene i ripieni e le verdure.

Oggi prepariamo i paccheri ricotta e zucchine. Semplici, veloci e squisiti

Ingredienti:
  • 400 g di paccheri
  • 80 g di ricotta salata
  • 80 g di ricotta fresca
  • 2 zucchine grandi
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di menta fresca
  • erba cipollina fresca
  • basilico fresco
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • parmigiano grana q.b.

Attrezzi: Padella, pentola, terrina

Procedimento:

  • Lavate le zucchine e tagliatele a dadolini. In una padella larga fate imbiondire in alcuni cucchiai d'olio lo scalogno e quando inizia a dorare unite le zucchine a fiamma alta.
  • Saltate le zucchine per qualche minuto, devono essere appena dorate, poi togliete dal fuoco.
  • In una terrina lavorate la ricotta con un pizzico di sale e pepe, una buona manciata di grana, unite le zucchine e un trito delle erbe aromatiche, lasciando da parte alcune foglioline di menta per decorare.
  • Cuocete i paccheri al dente e scolateli nella terrina, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura. Mescolate e grattate a fiocchi la ricotta salata.
  • Servite i paccheri subito decorando con le foglioline di menta e un filo di olio d'oliva.

photo credit: joana hard via photo pin cc

Pasta al forno

Quando avanza la pasta, mettetela in una pirofila con verdure e mozzarella e 10 minuti in forno. Un'ottima soluzione per un piatto unico stuzzicante. 

Cucina e ricette
SEGUICI