Come fare le lasagne ai broccoli

Guida Guida

Ricche di sapore e salutari, le lasagne ai broccoli sono un'ottimo piatto unico anche durante la settimana.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 25/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 45/50 min

Le lasagne ai broccoli sono una versione alternativa e molto saporita, per preparare un classico della cucina italiana.

Per preparare le lasagne ai broccoli utilizziamo broccoli verdi del tipo romano o cimone

In alternativa possiamo utilizzare le cime di rapa. Nella nostra ricetta evitiamo di fare soffritti e arriviamo a portare le lasagne in forno con meno passaggi possibili, in modo di avere un piatto più sano e leggero. Potete sostituire la besciamella con sugo di pomodoro.

Ingredienti:
  • 1 conf. di lasagne da 250 g
  • 1 Kg di broccoli
  • 4 alici sott'olio o sotto sale
  • 10 pomodori pachino
  • 150 g di provola o scamorza o mozzarella
  • 2 scalogni
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 200 ml di besciamella

Attrezzi: Pentola, pirofila

Procedimento:

  • Accendete il forno a 180/190°. Tagliate a dadolini la provola (o il tipo di formaggio che avete scelto). Tagliate in 4 ogni scalogno, a pezzetti le alici. Lavate e tagliate a metà i pomodorini.
  • Lavate i broccoli, dividete le rosette e lessateli in poca acqua salata per 10 minuti, oppure cuoceteli al vapore per lo stesso tempo. Scolateli e tagliateli a fette in una terrina.
  • Nella stessa acqua di cottura dei broccoli unite 1 cucchiaio d'olio e passateci le lasagne per 3 minuti, scolate in una terrina con un po' di acqua fredda.
  • Distribuite un po' di besciamella sul fondo di una pirofila e stendete alcuni strati di lasagne, distribuite una manciata di broccoli, sistemate due pezzi di scalogno, una manciata di formaggio, due pezzetti di alici. Bagnate con un filo d'olio e poca besciamella.
  • Coprite con un altro strato di lasagne e ripetete fino a terminare con uno strato di broccoli, sul quale sistemate il formaggio, due pezzetti di alice, gli ultimi pezzi di scalogno, i pomodorini ben distribuiti. Irrorate con un filo d'olio e una spolverata di peperoncino.
  • Infornate le lasagne ai broccoli e fate cuocere per 10/15 minuti.

photo credit: eworm via photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI