Come fare le lasagne con frutti di mare e zucchine

Guida Guida

Lasagne con frutti di mare e zucchine, un'alternativa sfiziosa e saporita per un primo piatto speciale.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: padella e forno
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min

Le lasagne con frutti di mare e zucchine, sono una versione alternativa di un primo piatto classico, particolarmente indicato per chi non ama i sughi di carne.

  • Per prepararle utilizziamo frutti di mare misti oppure soltanto le vongole.

Le lasagne si possono preparare facilmente in casa o acquistare pronte sia all'uovo che di grano duro.

Ingredienti:
  • 400 g di lasagne
  • 700 g di frutti di mare
  • 100 g di code di gamberi
  • 2 zucchine grandi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 scalogno
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 100 ml di panna fresca liquida

Attrezzi: Padella, pentola, pirofila da forno

Procedimento:

  • Pulite i frutti di mare (se li utilizzate freschi) e sciacquateli. Lavate le zucchine e tagliatele a dadolini.
  • In una padella con un po' di olio fate imbiondire l'aglio e lo scalogno interi. Quando iniziano a dorare unite i frutti di mare a fiamma vivace e fate cuocere per qualche minuto, unite le code di gamberi poi sfumate con il vino, abbassate la fiamma e fate cuocere ancora per 4/5 minuti unendo una manciata di prezzemolo e un mestolo d'acqua calda.
  • Togliete dal fuoco e versate in una terrina con il liquido di cottura, eliminando le conchiglie. Nella stessa padella aggiungete un cucchiaio d'olio e fate dorare uno scalogno, unite le zucchine e saltatele velocemente, aggiungendo 2 cucchiai di sughetto dei frutti di mare. Togliete dal fuoco e salate.
  • In una pentola d'acqua salata con 1 cucchiaio d'olio, cuocete le lasagne per 2 minuti, scolatele e stendetele su un telo pulito.
  • In una pirofila stendete poco olio sul fondo e qualche cucchiaio di panna. Sistemate uno strato di pasta. Distribuite un po' di zucchine e frutti di mare, bagnate con un po' di sughetto, spolverate con poco prezzemolo. Proseguite allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti. Bagnate l'ultimo strato con un po' di panna e il liquido di cottura dei frutti di mare. Spolverate con il prezzemolo e una macinata di pepe.
  • Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate le lasagne con frutti di mare e zucchine e servite.

photo credit: stijn via photopin cc

Con la crema di zucchine

Per un risultato ancora più cremoso, frullate le zucchine con un po' di sugo di cottura dei frutti di mare e qualche cucchiaio di panna. Utilizzate la salsa ottenuta per condire le lasagne. 

Cucina e ricette
SEGUICI