Come fare le lasagne vegan

Guida Guida

Anche le lasagne possono essere vegan, anzi se ne possono fare molte versioni diverse. Eccone una croccante e squisita.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella e forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/70 min
  • Vegetarianovegana

Le lasagne vegan possono essere squisite come quelle tradizionali e allo stesso modo realizzate in tante versioni diverse, sia in bianco che al pomodoro, con ripieni di verdure o di seitan.

Anche la sfoglia di base può essere preparata in diversi modi, mescolando farine diverse, utilizzando una pasta già pronta oppure il pane carasau, come nella versione che vi proponiamo, che è una versione vegetariana-vegana.

Per condire le lasagne vegan utilizziamo la besciamella di soya o la crema di Tofu

Ingredienti:
  • 1 conf. di pane carasau
  • 500 g di broccoli (o spinaci)
  • 1 panetto di tofu
  • 1 scalogno
  • 1 porro
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 lt di besciamella vegan
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano vegan
  • qualche foglia di basilico fresco
  • una manciata di origano

Ingredienti: (per 4 persone)

Attrezzi: Padella, teglia o pirofila da forno

Procedimento:

  • Lavate i broccoli ricavando tutte le rosette. Lavate e affettate il porro eliminando la parte verde. In una padella mettete a imbiondire in poco olio il porro e lo scalogno. Quando iniziano a dorare unite i broccoli e i capperi, saltateli leggermente, poi abbassate la fiamma aggiungendo pochissima acqua, coprite e fate cuocere per  7/8 minuti. Sul finire di cottura unite le foglie di basilico, l'origano e il sale. Mescolate e togliete dal fuoco.
  • Accendete il forno a 190°
  • In una teglia (o pirofila) stendete uno strato di besciamella, coprite con uno primo strato di pane carasau, distribuite un po' di broccoli, un po' di tofu sbriciolato, una spolverata di parmigiano vegan e proseguite a strati bagnando sempre con un po' di besciamella, fino a terminare le verdure.
  • Sull'ultimo strato di pane carasau distribuite un po' di besciamella, abbondante parmigiano vegan, un pizzico di sale e pepe. Fate riposare per una mezzora poi infornate le lasagne vegan e fate cuocere finchè saranno dorate.

Se vuoi preparare in casa il parmigiano vegan leggi qui come fare: come si fa il parmigiano vegan

photo credit © stockstudios - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI