Come cucinare le polpettine al vapore

Guida Guida

Le polpettine cotte al vapore sono un secondo piatto molto saporito, che si prepara in pochi minuti. Da accompagnare con una salsina leggera e delle verdure a piacere

  • CostoCosto: basso
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: al vapore
  • Tempo totaleTempo totale: 50 min

Cucinare le polpettine al vapore è un ottimo modo per avere in pochi minuti un piatto molto saporito e anche leggero. Cuocendo al vapore infatti, le polpettine non hanno bisogno di grassi e si mantengono morbide.

  • Potete accompagnarle con un misto di verdure crude o cotte anch'esse al vapore, come ad esempio carote, cavoletti e fagiolini e condire il tutto con un po' di salsa di soya e aceto balsamico.

Le polpettine al vapore sono un'ottima ricetta per sfruttare gli avanzi di carne in frigo o già cotta.

Ingredienti:
  • 200 g di carne trita di manzo o vitello
  • 200 g di carne trita di suino
  • 1 albume
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • erbe e spezie miste: maggiorana, timo, prezzemolo, finocchio
  • pangrattato q.b.

Attrezzi: Pentole per cottura a vapore, terrina

Procedimento:

  • In una terrina mescolate insieme le due carni. Battete con una forchetta l'albume e poi unitelo alla carne.
  • Aggiungete il sale, le spezie, il grana, lo scalogno tagliato sottile e mescolate bene per amalgamare alla carne. Unite una buona manciata di pangrattato e amalgamate.
  • Formate le polpettine lavorando con le mani e sistematele nel cestello di cottura.
  • Portate a ebollizione una pentola d'acqua riempita per 3/4, sistemate il cestello sulla pentola e fate cuocere per 15/20 minuti, coprendo con un coperchio.
  • Nel frattempo in una ciotolina battete insieme salsa di soya, aceto balsamico e un pizzico di zenzero in polvere. Utilizzate la salsina per servire le polpettine.

photo credit: Håkan Dahlström via photo pin cc

Con le olive

Per un gusto stuzzicante, provate ad aggiungere all'impasto delle polpette due manciate di olive nere denocciolate.

Cucina e ricette
SEGUICI