Come fare le cotolette di patate

Guida Guida

Con le patate si può fare di tutto. Anche le cotolette. Eccovi la ricetta facile e molto gustosa.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 25/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 55/60 min
  • Vegetarianovegetariana

Le cotolette di patate sono una variante gustosa per sfruttare le patate e portare in tavola un piatto unico, da accompagnare a una fresca insalatina.

Per preparare le cotolette di patate possiamo utilizzare una farcitura di prosciutto cotto e mozzarella oppure di verdure

Le cotolette si cuociono in forno con un filo d'olio e sono perfette anche per chi soffre di celiachia.

Ingredienti:
  • 650 g di patate
  • 100 g di formaggio tipo fontina o taleggio
  • 40 g di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • pangrattato q.b.
  • olio extra vergine d'oliva
  • latte q.b.
  • prezzemolo e timo

Attrezzi: Pentola, terrine, teglia da forno, carta forno

Procedimento:

  • Lessate le patate dopo averle ben lavate e grattate, poi sbucciatele e riducetele in purea in una terrina.
  • Unite 2 uova leggermente battute con una presa di sale, il prezzemolo tritato, il timo, la scorza di limone e mescolate bene per amalgamare.
  • Preparate la teglia rivestendola di carta forno e stendete un filo d'olio sul fondo. Accendete il forno a 200°. Battete l'uovo con 2 cucchiai di latte in una scodella e distribuite il pangrattato in un piatto.
  • Lavorate le patate formando dei dischi schiacciati, a forma di cotoletta. Sistemate mezza fetta di prosciutto cotto e una fettina di formaggio, poi ricoprite con altre patate e schiacciate bene con le mani in modo che il ripieno sia ben chiuso. Passate ogni cotoletta velocemente nell'uovo e poi nel pangrattato e sistematela nella teglia.
  • Spolverate le cotolette di patate con il grana grattugiato e un po' di timo. Infornate e fate cuocere per 20/25 minuti.
  • Sfornate e servite accompagnando con un'insalata verde.

In alternativa potete farcire con ricotta e spinaci, cuori di carciofi, erbette, carote, cavolfiori, sempre sminuzzati finemente, aggiungendo formaggio secondo il proprio gusto.

photo credit: Renata F. Oliveira via photopin cc

Patate milleusi

Se la minestra è troppo liquida aggiungete una patata in cottura per assorbire l'eccesso di acqua. Aggiungete una patata agli ingredienti per rendere cremose le salse e le creme salate.

Cucina e ricette
SEGUICI