Come fare il pollo ai carciofi

Guida Guida

Un piatto semplice ma gustoso, il pollo ai carciofi, da preparare al forno o in tegame.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Tegame
  • Tempo totaleTempo totale: 65 min

Il pollo ai carciofi è una ricetta sfiziosa da preparare per tutta la famiglia, utilizzando il pollo intero, tagliato a pezzi, oppure tagli già pronti come cosce e sottocosci.

Il grasso naturale del pollo vi permette di cucinare senza aggiungere nessun tipo di grassi.

Se preferite un piatto più croccante potete cucinarlo in forno.

Ingredienti:
  • 1 pollo intero
  • 6 carciofi
  • 2 carote
  • 1 scalogno
  • 1 piccola costa di sedano
  • 1 limone
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco per sfumare
  • 1 tazza di acqua tiepida o brodo vegetale
  • sale e pepe q.b.
  • 2 foglio di alloro
  • qualche rametto di timo
  • 1 rametto di rosmarino
  • alcuni grani di ginepro
  • pangrattato q.b.

Attrezzi: Tegame o teglia da forno

Procedimento:

  • Tagliate il pollo a pezzi, lavatelo sotto il getto dell'acqua e asciugatelo.
  • Mondate i carciofi eliminando le foglie più dure e tagliando le eventuali punte, passateli col limone e metteteli a bagno in acqua e succo di limone.
  • Nel frattempo, se volete cuocere in forno accendete il forno a 220°. Pulite le carote e tagliatele a listelli e affettate il sedano. Scolate i carciofi e tagliateli a spicchi.
  • Scaldate un tegame o una padella antiaderente e passateci i pezzi di pollo a fiamma vivace in modo di far dorare velocemente tutti i lati. Quando sono dorati bagnate con il vino e fate sfumare completamente.
  • Unite i carciofi, le carote, il sedano e lo scalogno a pezzi, abbassate la fiamma, mescolate e incoperchiate.
  • Fate cuocere il pollo per una decina di minuti poi unite l'alloro, il timo, il rosmarino, il ginepro e unite un po' di brodo. Proseguite la cottura per altri 30 minuti, aggiungendo altro brodo o acqua se necessario e mescolando ogni tanto.
  • Poco prima di fine cottura salate. Servite il pollo ai carciofi con un filo d'0lio e una spolverata di pepe.

Se lo cucinate in forno, dopo aver fatto dorare il pollo da solo in padella e averlo sfumato con il vino, sistematelo in una teglia, unite i carciofi, carote e sedano e le spezie e una spolverata di pangrattato e infornate per circa 40 minuti, bagnando ogni tanto con il brodo. Salate alla fine e servite.

photo credit:© Jacek Chabraszewski - Fotolia.com

Una maschera di bellezza al timo

Un'ottima maschera tonificante e nutriente per il viso si prepara con 20 g di timo tritato, 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte. Mescolate bene e applicate sul viso per 20 minuti.  Se avete la pelle grassa aggiungete 1 cucchiaio di argilla bianca.

Cucina e ricette
SEGUICI