Come fare le sogliole alle mele

Guida Guida

Un secondo piatto leggero e profumato  per tutta la famiglia e speciale per la terza età: le sogliole alle mele. Ecco come preparare questo secondo piatto di pesce.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 40 min

Le sogliole alle mele sono un modo sfizioso di cucinare questo pesce delicato ed economico, aggiungendo le mele sia in succo che a fettine.

Le sogliole sono i tra i pesci più magri mentre contengono molte proteine, per questo sono molto indicate per la terza età

Per questa ricetta si possono utilizzare i filetti di sogliola o la sogliola intera. Potete prepararle in padella o in forno in pochi minuti e accompagnarle con delle patate novelle.

Ingredienti:
  • 8 filetti di sogliola
  • 1 bicchiere di succo di mela
  • 2 mele grenny smith o renette
  • 1 limone
  • 1 scalogno
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di formaggio fresco tipo philadelphia

Attrezzi: Pirofila o padella antiaderente

Procedimento:

  • Preparate un trito sottile di prezzemolo e scalogno. Lavate e affettale sottili le mele e sistematele sul fondo di una pirofila. Accendete il forno a 200°.
  • Lavate e asciugate i filetti di sogliola e sistemateli sulle mele nella pirofila. Irrorate con il succo di mela, il trito di prezzemolo, un filo d'olio, la scorza grattugiata di mezzo limone, pepe q.b.
  • Infornate per 20 minuti in forno già caldo, nel frattempo in una ciotola lavorate il formaggio fino ad ottenere una cremina.
  • Sfornate le sogliole, salatele e recuperate il sughino di cottura nella ciotola del formaggio, mescolate bene.
  • Sistemate le sogliole alle mele nei piatti, bagnate con la salsina, decorate col prezzemolo e servite.

photo credit: © Marco Mayer - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI