Come fare i rotolini di pesce ai peperoni

Guida Guida

Rotolini di pesce ai peperoni, un piatto facile, veloce e pieno di sapore da provare subito prima di tornare in spiaggia.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Vapore o forno
  • Tempo totaleTempo totale: 35 min

I rotolini di pesce ai peperoni sono un secondo piatto estivo povero di calorie, ricco di gusto e salutare, che possiamo cuocere al forno o al vapore.

  • Si preparano molto facilmente utilizzando filetti di pesce che possiamo ricavare dalla specie che preferiamo: merluzzo, nasello, o il gustosissimo pesce spada nostrano.

E siccome anche l'occhio vuole la sua parte, infiliamo i rotolini di pesce su grandi stecchi di legno e decoriamo con verdure fresche.

Prova a cucinare al vapore i rotolini di pesce aggiungendo erbe e aromi nell'acqua sotto il cestello. Gusto e leggerezza assicurati anche senza condimenti.

Ingredienti:
  • 250/300 g di filetto di pesce spada (o altro pesce)
  • 1 peperone
  • 2 cucchiai di olive nere denocciolate
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 2 manciate di pane raffermo tostato
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • alcuni rametti di timo
  • alcune foglie di basilico
  • 1 scalogno

Attrezzi: Pirofila da forno, stecchi di legno da spiedini

Procedimento:

  • Lavate i filetti di pesce e sistemateli in un piatto. Divideteli in modo di ottenere almeno due rotolini a persona. Accendete il forno a 220°, versate una tazzina d'acqua o di brodo sul fondo della pirofila.
  • Lavate il peperone eliminate i semi e tagliatelo a listelli larghi quanto i filetti di pesce.
  • In una terrina tritate le erbe e lo scalogno, unite il pecorino e i capperi. In una ciotola sbriciolate sottile il pane raffermo tostato.
  • Sistemate su ciascun filetto di pesce una falda di peperone. Sopra al peperone distribuite il trito di erbe e una spolverata di pane tostato. Avvolgete delicatamente il filetto e infilatelo nello stecco di legno.
  • Appoggiate i rotolini di pesce ai peperoni mano a mano nella pirofila. Bagnate con un filo d'olio ben distribuito, spolverate con sale e pepe e terminate spolverando con il rimanente pane raffermo.
  • Infornate per 15 minuti.

photo credit: © Jacek Chabraszewski - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI