Cake design: la ganache al cioccolato Guarda il video Cake design: la ganache al cioccolato.
Dolci

Cake design: la ganache al cioccolato

La ricetta per preparare una golosa ganache al cioccolato, fondente o bianco, per farcire e decorare torte e cupcakes. 

Una crema morbida e versatile, adatta agli usi più diversi e molto apprezzata nell'ambito del cake design. Stiamo parlando della crema ganache, una preparazione a base di cioccolato fondente che solitamente viene utilizzata per farcire e decorare dolci e torte.

La ganache è una crema nata per errore e, non a caso, "ganache" significa letteralmente "idiota": fu infatti con questo appellativo che un pasticciere francese apostrofò il suo apprendista che, per errore, aveva fatto cadere della panna bollente sul del cioccolato. Un pasticcio dal quale nacque una vera e propria bontà!

La ricetta della ganache al cioccolato

  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 300 g di cioccolato fondente
  • frusta

Se, invece, vuoi preparare la ganache al cioccolato bianco, è sufficiente sostituire il cioccolato fondente col cioccolato bianco e variare leggermente le dosi, come indicato qui sotto

  • 150 ml di panna
  • 300 g di cioccolato bianco

Procedimento

  • Versare la panna fresca in un pentolino antiaderente e aspettare che si riscaldi quasi fino a bollire.
  • Dopo aver spento il fuoco, aggiungere il cioccolato fondente e mescolare usando la frusta fino allo scioglimento completo.

Come addensarla

Può capitare che la ganache al cioccolato preparata in casa risulti troppo liquida. Per fortuna esistono dei modi per salvare la preparazione. Per addensare la ganache al cioccolato possiamo aggiungere altro cioccolato fondente o, in alternativa, un po' di colla di pesce.

Come ammorbidirla

Scenario opposto, la crema è decisamente troppo dura: è così densa che è letteralmente impossibile stenderla. Per ammordidire la ganache al cioccolato sarà sufficiente aggiungere un po' di latte o scaldarla in un pentolino, a bagnomaria, girandola.

Come stendere la ganache al cioccolato

Se la ganache vi serve per ricoprire torte o dolci, è necessario imparare a stenderla. Per compiere questa operazione è necessario procurarsi un coltello a lama piatta o larga. Sarà lui a fare tutto il lavoro!

Gli usi della ganache al cioccolato

Come detto sopra, la ganache al cioccolato è caratterizzata da una consistenza densa e vellutata: questa sua particolarità la rende perfetta per tutti i lavori di decorazione. La ganache al cioccolato, infatti, viene usata per ricoprire e decorare torte e cupcakes, nonché per "stuccare" tutte quelle preparazioni che poi devono essere ricoperte con la pasta da zucchero. Ma non finisce qui, perché la crema ganache può essere utilizzata anche per farcire bignè e profiteroles e dar vita a golosissimi dolci al cucchiaio.

Ganache avanzata: usi e conservazione 

Sono molti i modi in cui usare la ganache avanzata: possiamo, per esempio, utilizzarla in una crostata dove, al posto della classica marmellata, si va a utilizzare la crema ganache avanzata. Altra vera e propria leccornia sono i tartufini al cioccolato. Se invece volete coservarla per un'altra occasione. riponetela in frigo ben coperta: qui riesce infatti a conservarsi fino a tre giorni.

Foto:  Brent Hofacker © 123RF.com

Autore
Silvia Pezzulo

Regia
Silvia Pezzulo

Operatori
Armando Avallone
Valeria Spera

DOP
Armando Avallone

Producer
Caterina Sacchi

Assistente di produzione
Alessandra Krengli

Runner
Mirco Tea

Esperte
Federica Visconti, www.silovoglioevents.it
Ellie Sleek Cakes, cake designer

Scopri la Serie Cake design