Come segnalare un incendio e salvare gli ambienti naturali

Guida Guida

Come salvare tempestivamente un bosco o una pineta chiamando i soccorsi nel modo corretto

Un incendio in un bosco, in una radura o in una pineta può danneggiare aree enormi e produrre danni alle cose e alle persone. Ecco perché è utile sapere come segnalarlo nel modo corretto e tempestivamente, per fermare l'ondata di distruzione che può portare con sè.

Il numero da chiamare se avvistiamo un incendio è il 1515, gestito dal Corpo Forestale dello Stato e nato per accogliere la segnalazione da parte dei cittadini di tutti i tipi di emergenza ambientale.

Non abbiamo paura di rivolgergi a questo numero, tra l'altro gratuito e accessibile anche se non abbiamo credito nel cellulare, non pensiamo che lo farà qualcun altro al posto nostro: chi risponde al telefono ci dirà se la nostra è la prima segnalazione o se i professionisti sono già partiti per spegnere l'incendio.

Chi chiamare e come chiedere aiuto in caso di incendio in ambienti aperti

Inoltre se ci troviamo non lontani dal fuoco, il 1515 ci aiuterà a prendere la strada giusta, ci indicherà ad esempio di tornare sui nostri passi per evitare di restare coinvolti nell'incendio. Il 1515 è attivo 24 ore su 24 tutto l'anno.

Quando avvistiamo un incendio, manteniamo la calma e componiamo subito il numero di telefono. La prima informazione da dare all'operatore è da dove chiamiamo, provincia e comune. Nei pochi secondi di attesa, cerchiamo dei riferimenti: dove ci troviamo precisamente? Se siamo su un sentiero di montagna, qual è e a che punto siamo del percorso? Da quale lato stiamo osservando la zona che ha preso fuoco?

Inoltre al centralinista che coordinerà l'invio dei soccorsi sarà necessario dire se abbiamo visto delle persone andare in direzione dell'incendio e se ci sono altri che si sono attivati per spegnerlo.

Anche questo è un modo per aiutare l'ambiente a sopravvivere agli incendi creati dall'uomo o generati da fenomeni naturali, come i fulmini. Se stiamo partendo per le vacanze, prepariamoci anche a questo!

Ecologia e ambiente
SEGUICI