Come investire i propri risparmi in Banca Popolare Etica

Guida Guida

Per difendere i tuoi risparmi dalla voracità di istituti di credito irresponsabili hai mai pensato di depositarli in una banca etica e solidale come Banca Popolare Etica? 

Per riappropriarti del potere sui tuoi soldi, non delegando le scelte di finanza ad altri ma anzi mantenendo un atteggiamento attivo e critico, prova a renderti disponibile nei confronti del risparmio cooperativo ed etico praticato dalle Mag (Mutue di autogestione) o da Banca Popolare Etica.

Banca Popolare Etica è un istituto di credito specializzato nella finanza etica ed alternativa, nato nel 1998, che permette non solo di depositare i propri risparmi  ma anche di sapere in quali progetti saranno utilizzati.

Banca etica è una banca a tutti gli effetti, offre infatti conti correnti, che comprendono la fornitura di bancomat, carte di credito e internet banking, certificati di deposito ordinari o dedicati, prestiti obbligazionari e carte di credito di fedeltà. In più però Banca Etica è una cooperativa di cui si può diventare soci con denaro non remunerato e che consente di aderire ai Git locali, cioè i gruppi di intervento territoriale che promuovono la finanza etica.

Banca Etica inoltre concede prestiti a persone giuridiche e persone fisiche: ovviamente la scelta dei soggetti e dei progetti da finanziare deve essere compatibile con i principi di finanza etica.

In particolare i settori principali di intervento sono la cooperazione sociale e internazionale, l’ambiente, la cultura, il welfare, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, il commercio equo e solidale.
Sono totalmente esclusi i finanziamenti a tutte quelle attività che invece ostacolano lo sviluppo umano come la produzione e commercializzazione di armi, allevamenti animali intensivi che non rispettano gli standard della certificazione biologica, lo sfruttamento del lavoro minorile, le attività con evidente impatto negativo sull’ambiente e via dicendo.
Quindi tutte le richieste di finanziamento sono valutate, oltre che sulla capacità di restituzione del prestito, prevalentemente sull’impatto ambientale e sociale positivo che il progetto può produrre. Alle persone fisiche ad esempio Banca Etica presta denaro con mutui per la prima casa o prestiti personali dedicati all’acquisto di beni durevoli e sostenibili.

Pertanto, se non sai ancora come investire i tuoi risparmi, prendi almeno in considerazione chi propone investimenti virtuosi e trasparenti.

Foto © udra11 - Fotolia.com

Una rete di servizi finanziari

Insieme ad Etica SGR, alla Fondazione Culturale Responsabilità Etica, a La Costigliola, a Etica Servizi e a Sefea, Banca Etica si presenta come una rete di servizi finanziari per la promozione culturale, ambientale ed umana.

Ecologia e ambiente
SEGUICI