Come investire i propri risparmi in Banca Popolare Etica

Guida Guida

Per difendere i tuoi risparmi dalla voracità di istituti di credito irresponsabili hai mai pensato di depositarli in una banca etica e solidale come Banca Popolare Etica? 

Per riappropriarti del potere sui tuoi soldi, non delegando le scelte di finanza ad altri ma anzi mantenendo un atteggiamento attivo e critico, prova a renderti disponibile nei confronti del risparmio cooperativo ed etico praticato dalle Mag (Mutue di autogestione) o da Banca Popolare Etica.

Banca Popolare Etica è un istituto di credito specializzato nella finanza etica ed alternativa, nato nel 1998, che permette non solo di depositare i propri risparmi  ma anche di sapere in quali progetti saranno utilizzati.

Banca etica è una banca a tutti gli effetti, offre infatti conti correnti, che comprendono la fornitura di bancomat, carte di credito e internet banking, certificati di deposito ordinari o dedicati, prestiti obbligazionari e carte di credito di fedeltà. In più però Banca Etica è una cooperativa di cui si può diventare soci con denaro non remunerato e che consente di aderire ai Git locali, cioè i gruppi di intervento territoriale che promuovono la finanza etica.

Banca Etica inoltre concede prestiti a persone giuridiche e persone fisiche: ovviamente la scelta dei soggetti e dei progetti da finanziare deve essere compatibile con i principi di finanza etica.

In particolare i settori principali di intervento sono la cooperazione sociale e internazionale, l’ambiente, la cultura, il welfare, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, il commercio equo e solidale.
Sono totalmente esclusi i finanziamenti a tutte quelle attività che invece ostacolano lo sviluppo umano come la produzione e commercializzazione di armi, allevamenti animali intensivi che non rispettano gli standard della certificazione biologica, lo sfruttamento del lavoro minorile, le attività con evidente impatto negativo sull’ambiente e via dicendo.
Quindi tutte le richieste di finanziamento sono valutate, oltre che sulla capacità di restituzione del prestito, prevalentemente sull’impatto ambientale e sociale positivo che il progetto può produrre. Alle persone fisiche ad esempio Banca Etica presta denaro con mutui per la prima casa o prestiti personali dedicati all’acquisto di beni durevoli e sostenibili.

Pertanto, se non sai ancora come investire i tuoi risparmi, prendi almeno in considerazione chi propone investimenti virtuosi e trasparenti.
 

Foto © udra11 - Fotolia.com

Una rete di servizi finanziari

Insieme ad Etica SGR, alla Fondazione Culturale Responsabilità Etica, a La Costigliola, a Etica Servizi e a Sefea, Banca Etica si presenta come una rete di servizi finanziari per la promozione culturale, ambientale ed umana.
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI