Consigli in più
Consigli in più

Come riciclare le scatole delle scarpe in maniera creativa

Nel tempo hai accumulato un mucchio di scatole delle scarpe e non sai che farci? Esistono tanti modi simpatici e creativi per riutilizzarle. 

Nel tempo hai accumulato un mucchio di scatole delle scarpe e non sai che farci? Esistono tanti modi simpatici e creativi per riutilizzarle. 

Sei una maniaca delle scarpe e ne hai comprate così tante che non sai più dove mettere le scatole?

Invece di buttarle via prova a riciclarle: ci sono un sacco di idee carine e divertenti per riutilizzare in modo creativo le vecchie scatole delle scarpe realizzando contenitori colorati e pratici.

Il modo più immediato per adoperare le scatole delle scarpe è di usarle come contenitori per calze, sciarpe, guanti, indumenti intimi, costumi da bagno o altri accessori d’abbigliamento quando fai il cambio di stagione: oltre a guadagnare spazio nell’armadio terrai tutto in ordine e pronto per l’uso.

Un’idea molto sfruttata è quella di riutilizzare le scatole delle scarpe per realizzare dei portagioie: creando all’interno della scatola diversi scomparti con il cartoncino potrai mettere in ordine anelli, orecchini, collane e bracciali in modo da averli sempre a portata di mano.

Seguendo questo stesso criterio, potrai creare scatole-contenitore per tenere in ordine oggetti di cancelleria come penne, matite, pennarelli, gomme, pastelli, graffette e via dicendo.

Le scatole delle scarpe sono ottimo modo anche per tenere in ordine i cavi del pc e dei caricabatteria: facendo passare i cavi attraverso dei fori praticati sul fondo della scatola potrai essere certa che non si attorciglieranno.

Per i più creativi le scatole delle scarpe possono trasformarsi in quadretti decorativi da appendere alle pareti: decorale con la tecnica dello stencil o ricoprile con carta colorata oppure dipingile come preferisci e vedrai che ravviveranno l’aspetto spento di qualsiasi parete.

Se sei una mamma puoi pensare di trasformare le scatole delle scarpe in mini casette per pupazzi o bambole per far giocare i tuoi bambini: i lati interni della scatola, considerati come le pareti della casetta, vanno rivestiti con della stoffa o con della carta colorata, mentre il coperchio fungerà da tetto.

Insomma come vedi prima di buttare via le vecchie scatole delle scarpe, pensaci su due volte: vale davvero la pena provare a usarle in tanti altri modi creativi.

Foto © Peter Atkins - Fotolia.com

Tipsby Dea

Cestino da picnic

Rivestendo l’interno della scatola delle scarpe con un tessuto impermeabile e l'esterno con una normale stoffa puoi creare un simpatico cestino da picnic in cui inserire tovaglioli, tovagliette e posate.