Come riciclare i tappi di sughero

Guida Guida

Da concime per le piante a deodorante naturale per armadi e frigoriferi: scopri i tantissimi modi per riciclare i tappi di sughero evitando inutili sprechi.

Nel nostro paese ogni anno vengono buttati tra i rifiuti oltre 800 milioni di tappi in sughero: un inutile spreco se si pensa oltretutto alle molte applicazioni di questo materiale di origine vegetale, soprattutto nel campo dell’edilizia.

Fortunatamente si stanno moltiplicando sempre più su tutto il territorio italiano le iniziative in merito alla raccolta differenziata e al riciclo dei tappi di sughero e anche tu puoi dare il tuo contributo iniziando a riusarli in modo creativo.

Lo sapevi ad esempio che il sughero è infallibile nella lotta ai cattivi odori?

Prova a mettere un tappo di sughero in frigorifero con un po’ di bicarbonato e vedrai che la puzza di umidità o dei vari alimenti si attenuerà. Oppure puoi versare su un tappo di sughero qualche goccia del tuo olio essenziale preferito e utilizzarlo per profumare armadi e cassetti.

Il sughero è ottimo poi per concimare le piante: tritalo e mischialo al terriccio e vedrai che, oltre a mantenere la giusta umidità, impedirà anche la formazione di muffe. Poi, se tagliato in pezzetti più grossi, il sughero ti potrà servire come pacciamatura per le aiuole e proteggerà le radici delle tue piante dalle rigide temperature invernali.

Se devi impacchettare qualcosa di fragile, al posto di prodotti sintetici e plastificati come il polistirolo, prova ad usare i tappi da sughero: puoi tenerli interi o se preferisci tagliarli a rondelle e vedrai che l’oggetto avvolto e ricoperto dal sughero rimarrà al sicuro e intatto.

Prendendo spunto dall’impiego edilizio che si fa di questo materiale come isolante termico puoi ad esempio usare i tappi di sughero in cucina per proteggere i manici delle pentole senza temere di scottarti o per ricavare dei sottopentola in modo da proteggere le superfici.

Infine un buon impiego è anche quello di usare i tappi di sughero come portaspilli, porta-aghi da cucito o per proteggere le punte affilate dei coltelli: come vedi le possibilità per riusare il sughero sono davvero tante, basta avere un po’ di fantasia ed inventiva.

Foto © Unclesam - Fotolia.com

Sughero nel compost

Se non decidi di riciclare i tappi di sughero ricorda che devi gettarli nel bidone dell'umido o nel compost domestico poiché si tratta di materiale organico.
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI