Consigli in più
Consigli in più

Come riciclare in modo creativo i tappi delle bottiglie di plastica

Alcuni suggerimenti per riciclare in modo insolito e creativo i tappi delle bottiglie di plastica anziché buttarli nella raccolta differenziata. 

Alcuni suggerimenti per riciclare in modo insolito e creativo i tappi delle bottiglie di plastica anziché buttarli nella raccolta differenziata. 

Con un po’ di fantasia e creatività è possibile sottrarre molti oggetti d’uso quotidiano al ciclo dei rifiuti della raccolta differenziata, un esempio su tutti i tappi delle bottiglie di plastica.

Riciclare i tappi di plastica può rappresentare anche un'occasione per realizzare con i propri bambini semplici lavoretti o giocattoli creando ad esempio un mosaico con i tappi incollati su un supporto oppure realizzando una sorta di lungo e colorato serpente snodato con i tappi forati e legati assieme con uno spago.

Per un uso meno ludico e più pratico si può sempre pensare di realizzare un portasapone: su un coperchio di plastica per alimenti vanno incollati i tappi vicini uno all’altro e una volta che la colla si sarà asciugata si potrà appoggiare il sapone.

Inserendo dei magneti all’interno dei tappi si possono poi creare simpatiche calamite da attaccare al frigorifero: puoi disegnare qualsiasi cosa la tua fantasia ti suggerisca utilizzando i colori acrilici adatti alla plastica.

I tappi di plastica possono anche essere mutati in pratici puntaspilli, basta inserire del materiale da imbottitura all’interno del tappo e rivestire il tutto con del feltro colorato da decorare con ricami.

Lavorando con la pasta di sale si possono poi trasformare i tappi di plastica in piccoli dolci o pasticcini da usare come segnaposto o come bomboniere: è possibile confezionare mini torte o mini cupcake davvero invitanti e realistiche.

Un’altra idea molto pratica è quella di usare i tappi per realizzare dei colorati portachiavi o addirittura pendenti per gioielli come bracciali e collane: abbinando vari colori e aggiungendo altri elementi come campanellini o bottoni si possono creare infiniti modelli.

I tappi di plastica possono diventare anche dei simpatici timbri colorati: il tappo costituirà la base di un inserto di polistirolo da incidere a proprio piacimento in modo da costituire forme geometriche, lettere o animali.

Foto © ekawatchaow - Fotolia.com

Tipsby Dea

Tappi fermatende

I magneti applicati all’interno dei tappi di plastica possono tornare utili anche per formare dei comodi fermatende.