Vivere eco
Vivere eco

Come organizzare una vacanza in bicicletta

Voglia di un viaggio avventuroso nella natura? Andiamo in vacanza in bicicletta!

Voglia di un viaggio avventuroso nella natura? Andiamo in vacanza in bicicletta!

Se quest'anno vi è venuta voglia di una vacanza alternativa, perché non scegliere una vacanza in bicicletta? Volere e potere, basta un po' di organizzazione!

Ecco qualche consiglio su cosa fare prima di partire per la vacanza in bicicletta e su come affrontare questo interessante variante alle ferie estive.

Prima di tutto bisogna selezionare l'itinerario e questa operazione deve basarsi soprattutto sull'allenamento di ciascuno, ma anche se non siete molto in forma, questo viaggio potrebbe essere prima di tutto motivazionale!

Infatti esistono itinerari adatti a tutti, più o meno impegnativi e il bello di una vacanza in bicicletta è che si può associare a parti in viaggio con il treno.

Bicicletta e treno, una eco-vacanza alla portata di tutti

Quindi in base al nostro livello di allenamento decidiamo se partire solo in bicicletta o gestire la vacanza in un tandem (è il caso di dirlo) tra due ruote e rotaie.

Riguarda il nostro livello di forma e preparazione atletica anche la scelta tra le zone d'Italia (o Europa) da visitare, in base a dislivelli e il clima che troveremo in estate.

Ora che abbiamo deciso quale meta raggiungere, è il momento di verificare la fattibilità del percorso con cartina alla mano. Stabiliamo un percorso preciso, con tappe giornaliere che dovremmo cercare di rispettare il più possibile: che siano alla nostra portata dunque!

Teniamo qualche giorno di riposo tra una tappa e l'altra, per non arrivare alla fine della vacanza più stanchi di prima! E naturalmente per visitare i luoghi della nostra avventura in bicicletta e scoprire angoli che se andassimo in vacanza in auto perderemmo.

Chi ha la passione per il ciclismo afferma che quando si viene "contagiati" dalle due ruote è difficile smettere di pedalare... e allora questo esperimento di vacanza alternaiva potrebbe essere un souvenir da portare con noi per i mesi a venire. Buon viaggio in bicicletta!

Foto © aleshin - Fotolia.com

Tipsby Dea

Attrezzatura per le vacanze in bicicletta

Cosa occorre portare con sé per una vacanza in bicicletta? Una mountain bike, anche se affrontiamo un percorso non eccessivamente impegnativo, il casco per la nostra sicurezza, borse e uno zaino compatto prima di tutto.