Beauty
Beauty

Come depilarsi in modo naturale

Guida ad una ceretta 100% naturale e alla depilazione ecologica

Guida ad una ceretta 100% naturale e alla depilazione ecologica

Con il ritorno delle alte temperature si ha voglia e l'esigenza di scoprirsi di più, ma affrontando il problema dei peli superflui, un'attenzione femminile alla cura del proprio corpo che si sta affacciando sempre più nel mondo maschile.

Oggi vogliamo parlare dei metodi ecologici per la depilazione, affinché questa pratica non danneggi l'ambiente e si mettano a contatto con la pelle solo prodotti naturali.

In varie culture si utilizza lo zucchero come materia prima per ottenere una ceretta naturale, ma cambia la miscelazione con altri ingredienti.

Se vogliamo realizzare una ceretta naturale possiamo farlo unendo in un pentolino acqua e zucchero e sciogliendo il tutto a fuoco basso fino ad ottenere un vero e proprio caramello, da usare per la depilazione.

Gli ingredienti vanno miscelati in parti uguali e poi il caramello va lasciato raffreddare prima di essere utilizzato. L'aspetto ecologico di questo tipo di ceretta è dato anche dall'uso di strisce di stoffa per rimuovere il prodotto ed i peli, ricavate da vecchie lenzuola ad esempio.

Metodi naturali per la depilazione a base di zucchero e prodotti naturali

Un'alternativa araba al caramello per la depilazione è un prodotto molto simile, ottenuto miscelando due parti di zucchero e una parte di succo di limone: anche in questo caso dobbiamo far amalgamare gli ingredienti in un pentolino su fuoco basso fino ad ottenere un effetto caramellizzato e poi usare il prodotto quando si sarà raffreddato.

Il nostro metodo di depilazione preferito è il rasoio? Se vogliamo essere amici dell'ambiente evitiamo di acquistare rasoi usa e getta, favorendo invece la diffusione di rasoi ai quali con l'usura viene sostituita solo la testina: risparmieremo materie prime che dopo essere state prodotte con dispersione di energia dovrebbero essere recuperate nuovamente.

Nei negozi specializzati in prodotti naturali troveremo inoltre altre proposte per la depilazione ecologica e prodotti per la cura della pelle nella delicata fase post-depilazione, ad esempio oli vegetali che non andranno a porre a contatto con la pelle appena depilata, perciò irritata, sostanze chimiche che alla lunga potrebbero farci sviluppare allergie da contatto.

La bellezza può essere ecologica, ogni giorno!