Consigli in più
Consigli in più

Come conoscere il Mercato della Terra o del Contadino nella tua città

Elenco dei principali mercati della terra e del contadino in Italia

Elenco dei principali mercati della terra e del contadino in Italia

Alcuni fanno la spesa in questi luoghi dal sapore antico tutte le settimane, altri sognano di averlo sotto casa: è il mercato, che in Italia sta ricomparendo anche nelle grandi città con i mercati della terra e i mercati del contadino.

I nuovi mercati si distinguono per l'atmosfera piacevole e ovviamente la possibilità di acquistare prodotti locali, il più possibile a chilometro zero. Dai territori attorno alla città affluiscono al mercato produttori di frutta e verdura, allevatori con le proprie carni e latte e uova, ristoratori con la passione per il prodotto naturale.

I mercati della terra sono i mercati organizzati da Slow Food, mentre con la definizione di mercati del contadino possiamo racchiudere tutti quei mercati che osservano la regola del chilometro zero e della vendita di prodotti ricavati da agricoltura estensiva, senza forzature.

Vediamo in quali città possiamo incontrare i vari mercati.

Mercati in città, salute e benessere

I mercati della terra italiani di Slow Food sono presenti ad Alba, Anguillara Sabazia, Aquileia-Cervignano, Bologna, Cairo Montenotte, Calamandrana, Ciampino, Colorno, Milano, Montevarchi, Padernello, Procchio - Isola d'Elba, Reggio Emilia, San Giuliano Terme, San Miniato, Sarzana, Torino e Umbertide.

In Italia troviamo inoltre mercati del contadino in numerosissime località. Anche Coldiretti organizza spesso mercati dove gli agricoltori possono vendere direttamente i propri prodotti.

La spesa al mercato diventa una piacevole abitudine che si trasforma in tanta salute per tutta la famiglia: si impareranno a conoscere le stagioni, i mercati della terra offrono spesso laboratori per imparare e fare.

E' possibile creare un mercato della terra nella propria città, sul sito dedicato si può leggere come si fa.

Tipsby Dea

Al mercato della terra con la borsa di tela

Rifiutare la borsina di plastica, anche se in mater-bi o materiali compostabili, è sempre buona cosa. Portiamo con noi al mercato borsine di tela e stoffa, realizzate con materiali naturali e scampoli.