Vivere eco
Vivere eco

Come scegliere un'eco-vacanza al mare: bandiere blu 2012

Quali località italiane hanno conquistato la bandiera blu per il mare pulito nel 2012?

Quali località italiane hanno conquistato la bandiera blu per il mare pulito nel 2012?

Anche quets'anno è arrivato l'elenco delle bandiere blu, la "classifica" delle spiagge e dei mari più belli e puliti che l'Italia ci offre per le vacanze, o meglio tutto l'anno.

Nel 2012 le bandiere blu sono aumentate di 13 unità, arrivando a sfiorare quota 250! Una bella soddisfazione per un Paese che vede il turismo come una delle attività più importanti e che evidentemente si sta impegnando ogni anno un po' di più per un mare pulito e spiagge sane.

Le spiagge con la bandiera blu non sono solo quelle sulla costa, ma anche spiagge in riva ai laghi e ai fiumi italiani: ecco perché troviamo ad esempio Gardone, sul Lago di Garda, contrassegnata da una bandiera blu.

Bandiere blu 2012, vacanze da sogno a chilometro zero

Conferme della pulizia e della bellezza del mare arrivano dalla Sicilia, dalla Puglia, dalla Calabria e dalle spiagge della Sardegna, insieme a luoghi meno noti ma altrettanto belli, puliti e affascinanti come la costa abruzzese e marchigiana.

Il programma bandiere blu raccoglie anche gli approdi turistici più puliti e che soddisfano standard di accoglienza e vivibilità ben precisi: tra Capri e Pozzuoli emergono anche qui delle sorprese, come Marina di Albarella in provincia di Rovigo e i numerosi approdi in provincia di Udine, solo per citarne alcune.

Insomma in Italia abbiamo un mare sempre più pulito e piacevole, quindi per le nostre vacanze scegliamo una meta a chilometro zero o quasi, le località con la bandiera blu sono sparse su tutto il territorio e avremo l'imbarazzo della scelta!

>>> LEGGI ANCHE Vacanze a giugno: 5 idee per soggiorni al mare