special

Fa la cosa giusta

Vivere eco
Vivere eco

Come funziona la coltivazione idroponica

Scopri cos’è e come si fa una coltivazione idroponica che non necessita di terra e può avere anche sviluppo verticale.

Scopri cos’è e come si fa una coltivazione idroponica che non necessita di terra e può avere anche sviluppo verticale.

L’idroponica è una tecnica di coltivazione dalle origini antiche che utilizza l’acqua per far crescere le piante fuori dal suolo, cioè senza che queste abbiano bisogno della terra. L’idroponica, detta anche idrocoltura, è una coltivazione di tipo indoor che puoi praticare tranquillamente a casa tua o sul tuo balcone.

Questo sistema di coltivazione attualmente conosce un grande successo grazie ai risultati efficienti ed ecologicamente sostenibili che è in grado di offrire: orti urbani, giardini verticali e scenografiche pareti verdi che ricoprono palazzi ed edifici ne sono l’esempio più lampante.

Contrariamente a quanto si può pensare una coltivazione idroponica necessita di poca acqua perché il principio che sta alla base è un funzionamento a ciclo continuo: ogni vaso assorbe una soluzione a base d’acqua e sostanze nutritive da una vasca in cui è immerso, bagna le radici della piantina che contiene e poi fa ricadere la soluzione attraverso il substrato d’ancoraggio traspirante nella vasca di partenza.

A seconda delle esigenze i vasi possono essere di varie dimensioni e di materiali differenti: è preferibile che siano scuri per non far penetrare la luce. Il substrato di ancoraggio delle radici può essere a base di argilla espansa, perlite, vermiculite, fibra di cocco, cubetti di lana di roccia, zeolite.

La soluzione nutritiva, che deve essere costantemente ossigenata da una pompa ad aria, è a base d'acqua ed elementi inorganici, indispensabili alla normale nutrizione minerale delle piante come l’azoto, il fosforo e il potassio.

Decidere di realizzare in casa propria un giardino o un orto idroponico rappresenta una scelta ecologica sostenibile anzitutto per una questione di spazi perché l’orto o il giardino idroponico, essendo leggero e mobile, può occupare spazi limitati, se non addirittura svilupparsi verticalmente.

Inoltre è un sistema di coltivazione molto economico poiché garantisce una crescita superiore rispetto alla tradizionale crescita in terra e necessita di poca acqua, infatti se ne risparmia circa l’80% grazie al sistema di recupero e riciclaggio. Infine non si inquina l’ambiente utilizzando pesticidi per debellare malattie delle piante perché non si sviluppano né virus né batteri nel suolo dato che questo è assente. 

foto © Kenishirotie - Fotolia.com

Tipsby Dea

Sistema idroponico fai da te

In commercio sono in vendita molti sistemi idroponici; quello più semplice però lo puoi costruire da te, riciclando materiali come bicchierini in plastica, tubi per l'innaffiamento e secchi di metallo.