Vivere eco
Vivere eco

Green Newspaper Mainichi, il giornale che fiorisce

Dal Giappone arriva il primo quotidiano ecosostenibile che, una volta letto, può essere piantato in terra e germogliare. 

Dal Giappone arriva il primo quotidiano ecosostenibile che, una volta letto, può essere piantato in terra e germogliare. 

Una delle più importanti testate giapponesi, la Mainichi, ha deciso di inventare il primo giornale green del mondo: un quotidiano che può essere messo in vaso e che, se annaffiato, germoglia.

Nasce così il Green Newspaper, il quotidiano che subito dopo la lettura può essere spezzettato, messo in vaso con del terriccio e annaffiato nell’attesa dei primi germogli che nascono dopo un paio di settimane e successivamente si trasformano in fiori e piante.

L’idea di trasformare la carta in un futuro albero non è nuova: già in altri paesi si era iniziato a distribuire le Eco-Postcard, delle cartoline che possono essere piantate, ma è la prima volta che ciò accade per un quotidiano.

Vista l’alta tiratura del Mainichi c’è da aspettarsi che questa strada sarà percorsa da altre testate giornalistiche, non solo per il bene dell’ambiente, ma anche per le entrate economiche.

Infatti da questa innovazione il Mainichi che in media ha una tiratura di 4,6 milioni di copie, ha ottenuto nel giro di pochi mesi un aumento dei lettori: le entrate sono cresciute di oltre 80 milioni di yen, ovvero più di 700mila euro, in poco tempo.

Il quotidiano non viene stampato su carta normale, bensì su un composto di materie prime riciclate sulla cui superficie vengono disposti dei semi. In pratica i rifiuti vengono sciolti e mescolati in modo da formare una polpa dall’aspetto di una pagina di giornale.

Su questa vengono disposti i semi e il tutto viene pressato fino ad ottenere un vero e proprio foglio: anche l’inchiostro con cui sono stampati gli articoli è green perché interamente ottenuto da sostanze naturali vegetali.

Una volta letto il giornale, anziché buttarlo lo si spezzetta, lo si mette sottoterra in un vaso e lo si innaffia: in questa maniera il Mainichi segue l’intero ciclo della carta, ritornando ad essere pianta e contribuisce ad aumentare il verde cittadino riciclando materie prime nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata dalle scuole, dove il giornale viene letto e piantato ogni giorno: in questo modo le nuove generazioni vengono sensibilizzate sia sull’importanza della lettura che sulle tematiche ambientali.

Foto yoshinakaono.com