Come scegliere un'auto elettrica o ibrida

Guida Guida

Le automobili ibride e le elettriche sono soluzioni già attuabili per combattere l'inquinamento ambientale

Quando vengono presentati i nuovi modelli di auto elettriche o ibride, ci si chiede se la scelta di acquistare un mezzo di questo tipo sia già possibile a livello pratico.

Ovviamente in circolazione ci sono già modelli di automobili elettriche e ibride, alcuni da diversi anni. Ma le domande più frequenti in tema di mobilità "ultra-sostenibile", come definiremmo questo tipo di veicoli, riguardano la loro praticità: le auto elettriche sono affidabili? Possedere un'automobile elettrica è sufficiente, o per i lunghi spostamenti è meglio scegliere un'auto tradizionale? Ogni quanto e dove si ricaricano le auto elettriche?

Ibrido o elettrico sono già soluzioni alla portata di tutti noi

È utile fare subito una distinzione tra auto ibride e veicoli elettrici: l'auto ibrida è dotata di due motori diversi, uno elettrico e uno a combustibile, mentre l'auto elettrica funziona senza l'uso di benzina o altri carburanti. L'auto ibrida non deve essere ricaricata perché la combinazione dei due motori porta ad un recupero dell'energia e le sue prestazioni sono del tutto simili ad un'auto normale. Le auto elettriche sono invece mezzi completamente a batteria e le più nuove, al litio, devono essere ricaricate ogni 500 Km circa.

In entrambi i casi abbiamo un bel risparmio in termini energetici, ma anche economici: eliminazione dell'uso della benzina o una forte riduzione della spesa per il carburante.

A questo punto resta solo un interrogativo: dove sono collocate le colonnine di ricarica per le auto elettriche? In rete esistono già mappe con i punti dove ricaricare la nostra auto elettrica e tutti noi possiamo contribuire alle segnalazioni.

Insomma, che sia ibrida o elettrica, la mobilità alternativa è già una realtà.

Il silenzio delle auto ecologiche

Pensiamo a come sarebbero le città se le auto fossero per la maggior parte elettriche o ibride: tanto silenzio e la possibilità di ascoltare i rumori della natura e i nostri passi!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI