Come viaggiare in bicicletta in sicurezza

Guida Guida

Quali sono i modi per viaggiare sicuri in bicicletta, il mezzo di trasporto più sostenibile che c'è?

L'attualità, l'incidente al giro d'Italia di un giovanissimo ciclista belga, ci riporta con prepotenza al tema della sicurezza quando si va in bicicletta. Chiaramente in gara le velocità sono molto più elevate che nella vita di tutti i giorni, ma è importante essere coscienti dei rischi dell'andare in bicicletta, per prevenire piccoli o grandi incidenti.

La bicicletta è il mezzo di trasporto più ecologico in assoluto: zero emissioni, poco spazio occupato una volta arrivati a destinazione e tanta salute in più per chi la usa frequentemente e fa quindi quotidianamente attività fisica.

La prima regola della bicicletta è conoscere le regole stradali, per evitare di mettersi in brutte situazioni: ad esempio, i sensi unici valgono anche per la bicicletta e non si può andare sui marciapiedi in bici, anche quando non c'è nessuno.

Se possibile, bisognerebbe utilizzare le piste ciclablili, anche se in Italia al momento è molto difficile poter affrontare un intero spostamento da una parte all'altra di una città su pista ciclabile per la scarsità delle infrastrutture.

Quali protezioni per andare in bicicletta in sicurezza?

Se usiamo spesso la bicicletta, è opportuno acquistare un casco per proteggerci; il consiglio è ancora più valido per i bambini, sia se hanno già iniziato a spostarsi con la loro bicicletta, sia quando i più piccoli sono trasportati con i classici seggiolini.

Soprattutto in città, il pericolo più grande deriva dalle automobili: la guida "sportiva" sommata a volte all'incoscienza del ciclista portano ad incidenti purtroppo molto frequenti.

In inverno e dal tramonto in poi, è utilissimo segnalare la propria presenza agli automobilisti con una luce posta sul retro della bicicletta: non risparmiamo su questo strumento, può salvarci la vita. Inoltre, meglio scegliere giacche con elementi catarifrangenti o indossare il classico giubbino ad alta visibilità.

Per avere maggiori informazioni sul mondo della bicicletta, vi consigliamo di rivolgervi alla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, e di guardare il nostro video sul bike sharing.

È come andare in bicicletta

Si dice di quando una cosa non si dimentica mai, ma l'espressione "è come andare in bicicletta" non va presa alla lettera: bisogna tenersi aggiornarti sul codice della strada, per evitare problemi e sanzioni, anche quando si usa solo la bicicletta.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI