Vivere eco
Vivere eco

Come favorire la mobilità sostenibile guidando un’auto elettrica

Ideale per la città e per percorsi brevi, l’auto elettrica offre il vantaggio di non inquinare l’ambiente: un valido esempio di mobilità ecosostenibile. 

Ideale per la città e per percorsi brevi, l’auto elettrica offre il vantaggio di non inquinare l’ambiente: un valido esempio di mobilità ecosostenibile. 

Sul piano ambientale le macchine elettriche hanno davvero molti vantaggi da offrire perché non essendo alimentate con il carburante non emettono sostanze inquinanti: se tutti noi usassimo veicoli elettrici le nostre città sarebbero completamente libere dall’inquinamento.

Altro vantaggio notevole delle auto elettriche è rappresentato dall’assenza di rumore: a differenza delle auto tradizionali con motore endotermico, il motore elettrico è caratterizzato da una grande semplicità costruttiva che non richiede un’eccessiva manutenzione e una maggiore efficienza.

Il motore elettrico è fatto di pochi pezzi a differenza delle migliaia di un motore a combustione interna e inoltre è stato calcolato che può funzionare per 30 anni,  12 ore al giorno,  senza richiedere particolari attenzioni.

Il motore di queste vetture ha una caratteristica unica e cioè di funzionare anche come generatore: in pratica nelle frenate e nelle decelerazioni anziché dissipare l’energia accumulata la usa per ricaricare le batterie.

Visti i numerosi vantaggi offerti dalle auto elettriche sorge spontaneo domandarsi perché mai continuiamo a produrre e guidare vetture dotate di motori rumorosi e inquinanti: la risposta sta nel fatto che la batteria garantisce un autonomia scarsa alla vettura, infatti con un’auto elettrica di rado si superano i 150 km di percorrenza e in più i tempi di ricarica della batteria richiedono ore.

Ad esempio con la presa di casa, che ha una potenza limitata, una ricarica completa può richiedere anche 8 ore mentre se si ricorre alla ricarica veloce tramite l’apposita infrastruttura, si può scendere a due o tre ore di attesa.

Per quanto riguarda i costi i veicoli elettrici godono di premi assicurativi tasse ridotte e incentivi sull’acquisto anche se nel complesso sono ancora piuttosto costosi da comprare.

Dunque l’auto elettrica presenta luci e ombre e nel suo complesso per ora risulta essere un veicolo adatto per contesti urbani e per brevi tragitti anche se per il futuro si attendono interessanti sviluppi.

Foto © Petair - Fotolia.com

Tipsby Dea

Guida elettrica

La guida di un'auto elettrica è piacevole e naturale: si rimane colpiti subito dal silenzio e dalla spinta del motore appena si preme acceleratore.