What's New
What's New

Amburgo: vietato l'uso delle capsule del caffè

L'amministrazione di Amburgo ha deciso di vietare l’uso delle capsule monouso di caffé perché considerate troppo inquinanti. 

L'amministrazione di Amburgo ha deciso di vietare l’uso delle capsule monouso di caffé perché considerate troppo inquinanti. 

Le capsule di caffè in plastica e alluminio rese famose da George Clooney in un celebre spot pubblicitario sarebbero troppo inquinati e la città di Amburgo ha deciso di vietarle.

La città tedesca è sicura che ci siano altre opzioni per consumare un buon caffè che non prevedano necessariamente il ricorso a queste capsule così difficili da riciclare.

Di recente Amburgo aveva ha vietato una lista di prodotti inquinanti dagli edifici dell’amministrazione comunale e tra questi proprio le capsule di caffè ritenute dannose per l’ambiente.

Le capsule in plastica e alluminio rappresentano circa un ottavo dei caffè venduti in Germania mentre negli Stati Uniti, quasi il 13% della popolazione consuma quotidianamente una tazzina di caffè prodotta con una capsula.

Le capsule di rappresentano oltre un quarto delle vendite di caffè macinato: sono sul mercato dal 1986 e vengono usate in tutto il mondo.

Il successo del caffè in capsule è tale che in Europa occidentale, nel 2013, per la prima volta, le vendite di macchine a capsula hanno superato quelle di macchine da caffè filtrato.

Visto il grande potere d’acquisto di centinaia di milioni di euro all'anno di Amburgo, l'iniziativa della città tedesca può contribuire a far diminuire il consumo di questi prodotti.

Amburgo non è la sola città a temere per l’impatto ambientale delle capsule di caffè: altri paesi hanno sollevato dubbi sulle capsule monouso come il Regno Unito, dove il 10% delle persone ritiene le capsule molto dannose per l’ambiente, anche se poi il 22% ammette di possedere una macchina del caffè a capsule.

A dire il vero lo stesso inventore delle capsule K-Cup ha smesso di usarle, affermando di sentirsi in colpa per il loro impatto ambientale.

La maggior produttrice di capsule, l’azienda Keurig, non dichiara pubblicamente quante ne produce ma afferma di seguire programmi di sostenibilità ambientale, promettendo direndere riciclabili tutte le sue capsule entro il 2020.

Foto © Fabio Balbi - Fotolia.com

Tipsby Dea

Quanti caffè al giorno?

Ogni giorno nel mondo si bevono in media oltre due miliardi di tazze di caffè: una buona parte di esse produce rifiuti non riciclabili.