What's New
What's New

Torna l’Earth Day 2014 al grido “Cambiamo clima!”

Anche quest’anno, e precisamente il 22 aprile, al grido di ''Cambiamo Clima!'' torna l’Earth Day, l’evento di sensibilizzazione ambientale celebrato in tutto il mondo. 

Anche quest’anno, e precisamente il 22 aprile, al grido di ''Cambiamo Clima!'' torna l’Earth Day, l’evento di sensibilizzazione ambientale celebrato in tutto il mondo. 

A partire dal 1970, anno in cui venne istituita, il 22 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata della Terra per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulle tematiche ambientali riguardanti la salvaguardia del nostro pianeta.

L’edizione 2014 dell'Earth Day è dedicato al tema delle Green Cities: già a partire dallo scorso autunno l'Earth Day Network ha avviato questa campagna per aiutare le città di tutto il mondo a diventare più sostenibili e a ridurre il loro impatto ambientale.

La campagna Green Cities focalizzata su tre concetti cardine (infrastrutture, energia e trasporti) si prefigge di aiutare le città ad accelerare i processi di transizione verso un futuro più pulito, salutare ed economicamente sostenibile.

Earth Day Italia, partner italiano dell'Earth Day Network, ha scelto di celebrare questa giornata al grido di ''Cambiamo Clima!'' e proponendo tutta una serie di eventi per sensibilizzare le coscienze e stimolare il cambiamento sui temi green.

Dallo scorso anno Earth Day Italia celebra questa giornata mondiale soprattutto a Milano in vista della grande esposizione universale Expo2015 con tutta una serie di eventi che riguardano non solo la musica, ma anche lo sport e l'arte.

E’ prevista la mattina del 21 aprile a Roma, presso la Riserva Naturale Valle dell'Aniene, la ''Maratona a km 0'' con il sostegno di Sport senza Frontiere, la Onlus che garantisce l'accesso allo sport ai bambini in condizioni economiche svantaggiate. In questo contesto l'associazione Campagna Amica allestirà uno dei suoi mercati per offrire la possibilità di mangiare dopo la gara i prodotti coltivati nei parchi romani.

Presso il MAXXI - Museo per le arti contemporanee del XXI secolo sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica ''Cambiamo Clima'' che Earth Day Italia donerà alla città di Roma e alle sue periferie.

Le celebrazioni per l’Earth Day Italia 2014 non si fermano a queste iniziative ma proseguono con tantissime altre proposte sul territorio e sui media, che è possibile visionare sul sito www.earthdayitalia.org.

Foto © RFsole - Fotolia.com

Tipsby Dea

Una data significativa

La Giornata della Terra viene celebrata ogni anno il 22 aprile perché questo giorno cade esattamente un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera.