Salute
Salute

Come trovare un ospedale a misura di bambini

Quando dobbiamo curare i nostri figli vorremmo che gli Ospedali fossero un luogo a misura di bambino. Oggi è possibile trovarli, grazie alla certificazione ABIO.  

Quando dobbiamo curare i nostri figli vorremmo che gli Ospedali fossero un luogo a misura di bambino. Oggi è possibile trovarli, grazie alla certificazione ABIO.  

Non vorremmo mai doverci pensare, ma capita, anche per piccoli infortuni o per qualche visita di controllo, di dover portare il nostro bambino in un ospedale.

Come confermano le statistiche, la cose importanti per noi genitori, in questi casi, sono innanzitutto la preparazione e la competenza del personale medico, poi la qualità delle strutture cioè che l'ospedale sia un luogo a misura di bambino.

E' proprio per poter garantire questa qualità che è nata un'iniziativa, promossa dalla Fondazione ABIO (Associazione Italiana per il Bambino in Ospedale) ovvero la certificazione degli Ospedali 'all'altezza dei bambini'.

  • Fondazione ABIO Italia Onlus, in collaborazione con SIP (Società Italiana di Pediatria), PROGEA e Joint Commission International, ha elaborato uno strumento che da un lato consente alle strutture ospedaliere di valutare la qualità del servizio offerto ai bambini e, nello stesso tempo,  permette ai genitori di conoscere gli ospedali che sono all’altezza dei bambini. 

La Certificazione ABIO/SIP ha l'obiettivo di fare in modo che negli ospedali  ci si prenda cura non solo delle patologie, ma di tutti i bisogni dei bambini e degli adolescenti, insieme a tutto il mondo familiare che li circonda. Un percorso per garantire la salute complessiva del bambino e della sua famiglia.

Al momento, gli Ospedali che hanno già ottenuto questa certificazione sono l’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

La certificazione ABIO/SIP  è stata realizzata seguendo la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale

  • Per approfondire e conoscere tutte le informazioni potete visitare il sito dell'ABIO:  www.abio.org

Tipsby Dea

Il numero del pediatra

Il pediatra è il miglior amico dei nostri bambini. Teniamo sempre il suo numero a portata di mano.