Gravidanza
Gravidanza

Come prevenire malformazioni del feto con una corretta alimentazione

L'alimentazione in gravidanza è importante per il benessere di mamma e bambino ma anche come importante strumento di prevenzione di malformazioni del feto: ecco che cosa bisogna sapere.

L'alimentazione in gravidanza è importante per il benessere di mamma e bambino ma anche come importante strumento di prevenzione di malformazioni del feto: ecco che cosa bisogna sapere.

Un'alimentazione corretta in gravidanza non è solo il modo migliore per restare in salute sia per la mamma che per il suo bambino, ma anche un grande strumento di prevenzione per tante possibili malformazioni del feto.

Questo è il risultato di una recente ricerca scientifica, realizzata dai ricercatori della prestigiosa Università di Stanford in California.

La dieta mediterranea è la migliore prevenzione per far nascere un bambino sano.

Secondo il gruppo di ricercatori americani, coordinati dalla Dott.ssa Suzan L. Carmicheal, lo stile di vita della donna nel periodo della gravidanza, influisce in modo specifico sulla salute del bambino in corso di formazione.

I ricercatori hanno analizzato lo stile di vita alimentare di oltre 6 mila donne, mamme di bambini sani e le hanno confrontate con quasi 4 mila donne, che invece avevano dato alla luce dei bambini con alcuni difetti congeniti, come ad esempio il labbro leporino.

I ricercatori hanno concluso che lo stile di vita alimentare più positivo per le donne in gravidanza è quello della dieta mediterranea

alimentazione-gravidanza

Secondo i risultati dello studio, pubblicati dal magazine online Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine, la dieta mediterranea è in grado di ridurre di oltre il 30% il rischio di malformazioni nel feto.

Come sottolineano i ricercatori, un'alimentazione variata, ricca di frutta, verdure, fibre è il migliore strumento di prevenzione per nutrire in modo corretto anche il bambino, in quanto garantisce la buona salute della donna.

Per approfondire l'argomento :

Alimentazione in gravidanza. La video-guida degli esperti 

Come e cosa mangiare in gravidanza. La guida pratica sull'alimentazione

Come diventare mamma dieci cose da sapere Una guida pratica per future mamme