Come tutelare il feto dalle infezioni genitali

Guida Guida

Un nuovo studio scientifico ha valutato i rischi per la gravidanza causati dalle infezioni genitali. Scopri come tutelare il feto dalle infezioni genitali.

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Sexually Transmitted Infections realizzato dai ricercatori della University of New South Wales, in Australia, su un campione di oltre 350 mila donne che avevano partorito tra il 1999 e il 2008, ha potuto evidenziare che alcune infezioni genitali come la clamidia e la gonorrea, possono influenzare negativamente la gravidanza.

Le infezioni genitali sessualmente trasmissibili possono influenzare la gravidanza anche se contratte precedentemente

In particolare lo studio ha voluto indagare quali conseguenze possono insorgere nel caso che una donna abbia contratto un'infezione genitale (sessualmente trasmissibile) prima o durante la gravidanza.
  • La ricerca ha mostrato come queste infezioni possono indurre parto prematuro, riduzione di peso del bambino e in alcuni casi conseguenze anche molto gravi come la morte del bambino.
Lo studio ha potuto evidenziare che  le donne affette da Clamidia, ad esempio, avevano il 17% in più di probabilità di avere un parto prematuro e il 40% in più di probabilità di partorire un bambino morto.
  • Alle complicanze della gravidanza e del parto contribuivano anche altri fattori come l’età, il disagio sociale, il fumo e altri disturbi di salute presenti nelle donne oggetto dello studio.
I ricercatori sottolineano che i loro risultati non permettono di stabilire un rapporto di causa-effetto ma che certamente la presenza di queste infezioni  possono essere un evidente marker predittivo di rischio di complicazioni  per le donne in gravidanza.
 
Per questo motivo gli autori dello studio consigliano di effettuare opportuni test prima della gravidanza e anche durante, in modo di poter rilevare eventuali infezioni genitali e prepararsi a gestire eventuali complicazioni, con l'aiuto specialistico di medici, ginecologi e ostetriche.
  • Occorre sottolineare infatti che spesso alcune infezioni genitali non hanno sintomi evidenti.
Per approfondire leggi anche: Come gestire la gravidanza in sicurezza
 
photo credit: © lisalucia - Fotolia.com
Genitori e bambini
SEGUICI