Mamme Tips
Mamme Tips

Come vestire i figli gemelli

Uniformare o distinguere? Quale sarà il modo migliore per vestire i figli gemelli? Qualche consiglio pratico.

Uniformare o distinguere? Quale sarà il modo migliore per vestire i figli gemelli? Qualche consiglio pratico.

Come vestire i gemelli è un'altra di quelle domande che si pongono i genitori che hanno una coppia di figli uguali, o molto simili, ma comunque nati nello stesso giorno.

  • I gemelli monozigoti sono in genere quasi perfettamente uguali, con differenze talmente impercettibili che risulta difficile distinguerli l'uno dall'altro.

I gemelli dizigoti invece, cioè generati da due ovuli differenti, anche se nello stesso momento, presentano caratteristiche di somiglianza –com'è normale che sia tra fratelli– ma hanno marcate differenze, come ad esempio il sesso o il colore degli occhi, dei capelli e così via.

La gestione quotidiana di figli gemelli può essere leggermente differente, proprio a seconda del tipo di coppia:

Se abbiamo gemelli dizigoti (maschio/femmina o m/m o f/f) la scelta di come vestirli sarà più istintiva perchè siamo meno influenzati dalla loro somiglianza.

  • Inoltre quando abbiamo due bambini di sesso differente, il "come vestirli" prescinde dal fatto che siano gemelli.

In questo caso dunque la scelta dell'abbigliamento seguirà la stessa logica di quella che seguiamo (o seguiremmo) per vestire gli altri figli.

Se abbiamo gemelli monozigoti (m/m o f/f) l'esperienza ci suggerisce che spesso la tentazione è quella di evidenziare le somiglianze, scegliendo di vestirli allo stesso modo.

  • Secondo gli esperti invece, sarebbe meglio privilegiare le differenze, cioè le loro personalità specifiche e anche i loro tratti distintivi, scegliendo per ognuno un abbigliamento personalizzato. 

Questo suggerimento risulta utile anche dal punto di vista pratico, per i genitori e le figure parentali, soprattutto nei primi mesi di vista.

Distinguere i gemelli fin dai primi mesi con vestitini differenti ci aiuta anche a distinguere l'uno dall'altro a colpo d'occhio

Certamente entrare in un negozio e acquistare 2 capi uguali  è più rapido e meno complicato ma bisogna anche considerare che l'abbigliamento è la nostra immagine verso l'esterno e anche quella che vediamo di noi stessi allo specchio.

  • Il raddoppio dell'immagine di due gemelli identici, non li aiuta ad esprimere le loro peculiarità, che possono invece essere sottolineate anche, banalmente, nella scelta di come vestirli.

Possiamo cominciare scegliendo un colore diverso per ciascuno, adattando e diversificando l'abbigliamento, mano a mano che ciascuno dei gemelli manifesta le sue preferenze e caratteristiche.

Foto © marchibas - Fotolia.com