Giochi
Giochi

Giochi per le feste dei bambini: "Recupera le monete"

Un gioco per una festa dedicata ai bambini che alterni dinamismo e tranquillità? Scopri come organizzare il gioco "Recupera le monete".  

Un gioco per una festa dedicata ai bambini che alterni dinamismo e tranquillità? Scopri come organizzare il gioco "Recupera le monete".  

Scegliendo i giochi da mettere in scaletta per una festa dedicata ai bambini occorre alternare attività dove possano esprimere tanta energia insieme ad attività più tranquille.

Il gioco che vi suggerisco è un buon compromesso perché prevede momenti di azione e occasioni di tranquillità dove le squadre studiano l’avversario e la miglior strategia da mettere in campo al proprio turno

Questo gioco è adatto a bambini dai 6 ai 7 anni.
Prima d’iniziare scegliete un direttore di gara, poi dividete in due squadre i bambini, potete proporre anche maschi contro femmine: la suddivisione è più veloce e la gara li appassionerà maggiormente.

Gioca una squadra per volta, i contendenti siedono a guardare e poi al secondo turno si rovesciano gli schemi.

  • La prima squadra sceglie un bambino che è bendato e posto all’estremità opposta del campo, lontano da dove siederanno i suoi compagni
  • La squadra avversaria sarà invece ai lati del campo e non potrà parlare durante lo svolgimento del gioco
  • Lungo il percorso, fra il bambino bendato e la sua squadra, è distribuito un tesoro con delle monete
  • Al via la prima squadra deve dirigere il bambino bendato con la voce utilizzando solo le parole: destra, sinistra, avanti e indietro, e null’altro, per non incorrere in una penalità.

Tutta la squadra, mentre parla, deve rimanere seduta e non avvicinarsi al bambino bendato.

Il gioco si svolge in un tempo determinato e scandito dal direttore di gara, ad esempio: due minuti al termine si ferma la gara e si contano le monete recuperate. Poi tocca alla seconda squadra giocare e recuperare le monete

Chi avrà recuperato più monete?

Questo gioco si presta bene a una festa a tema come quello dei pirati, ma volendo per adattarlo ad un altro si possono cambiare gli oggetti da recuperare.
Si può optare per delle gemme preziose se si tratta di una festa “Principesse e cavalieri” o dei ragni di plastica se è una festa di Halloween.

Foto © Larisa Epor - Fotolia.com