Come spiegare il sesso ai bambini

Guida Guida

Spiegare il sesso ai bambini non è mai stata cosa semplice, ma nell'epoca dei bambini tecnologici, non possiamo fare a meno di affrontare l'argomento per educare all'amore e all'intimità, fin dal piccoli.

C'è un giorno in cui i bambini fanno la fatidica domanda: "come sono nato?" Oppure, più direttamente, ci fanno domande o fanno battute sulla nostra intimità e sulle effusioni tra noi e il nostro partner.

Evitare l'argomento è impossibile ma soprattutto, è importante affrontarlo fin da piccoli, perchè spiegare il sesso ai bambini, significa educarli all'intimità, all'amore, al rispetto del proprio corpo e di quello altrui. Tutti valori fondamentali per la loro vita.

  • A seconda della nostra educazione, del rapporto che abbiamo con la nostra sessualità, del rapporto che abbiamo coi nostri figli e anche della loro età, possiamo scegliere diverse modalità, per spiegare il sesso ai bambini, senza turbarli.

D'altra parte se non lo facciamo noi, presto saranno altri bambini o peggio, la televisione, a fargli scoprire aspetti che invece è bene poter affrontare come una parte naturale della loro esistenza.

  • In questo modo li aiutiamo anche a considerare il sesso senza morbosità nè inquietudine

Per prima cosa però, dobbiamo affrontare l'argomento con il nostro partner in modo di essere in sintonia sul modo, sulle parole da usare, su quali aspetti riteniamo piu' importanti. E' un aspetto dell'essere genitori, che una coppia dovrebbe affrontare anche prima di avere figli. Qualunque sia la vostra scelta di dettaglio tenete presenti questi  punti di riferimento:

  • non evitate mai il discorso, anche se vi imbarazza
  • se vi imbarazza parlarne di fronte ad altre persone o in strada, riprendete l'argomento quando siete tranquilli
  • affrontate l'argomento con serenità
  • date risposte credibili e logiche, perchè i bambini si accorgono se tentate di ingannarli
  • evidenziate l'aspetto naturale e positivo della sessualità
  • evitate sempre di riferirvi al sesso come a qualcosa di sporco o peccaminoso
  • sottolineate l'aspetto di amore e di rispetto reciproco che accompagna la sessualità buona
  • utilizzate dei simboli o degli esempi per spiegare meglio a seconda dell'età

Una volta messe le basi, ovvero le differenze anatomiche tra uomo e donna, l'ovulo e lo spermatozoo, come nasce un bambino, potrete approfondire nel tempo gli aspetti più delicati, ovvero la sessualità vera e propria, le precauzioni, i rischi.

Iniziare a spiegare il sesso ai vostri bambini fin da piccoli, vi permetterà di poterli istruire sui pericoli che possono correre e di prepararli a difendersi.

  • Un libro può aiutarvi, si intitola "Il sesso raccontato a mia figlia" ed è stato scritto da un celebre medico francese, Jean-Didier Vincent, lo trovate qui: Il sesso raccontato a mia figlia-libri
Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI