La Scuola e i Bambini
La Scuola e i Bambini

Libri per bambini: quando la vita di donne illustri diventa una fiaba

Si intitola "Storie della buonanotte per bambine ribelli" ed è il libro che insegna ai piccoli a credere nei propri sogni.

Si intitola "Storie della buonanotte per bambine ribelli" ed è il libro che insegna ai piccoli a credere nei propri sogni.

Principesse indifese in attesa del bel Principe Azzurro, pronto a ridestarle da un lungo sonno o a sciogliere l'incantesimo che le ha stregate?

Roba vecchia.

Le bambine di oggi hanno bisogno di altri modelli, di (anti)principesse moderne che non aspettano il principe a cavallo ma che hanno il coraggio di credere nei loro sogni, al di là dei pregiudizi, dei condizionamenti sociali e degli stereotipi.

E così in libreria arriva Storie della buonanotte per bambine ribelli, un libro illustrato che racconta ai piccoli la vita di cento donne straordinarie.

Da Frida Kahlo a Maria Montessori, da Margherita Hack a Rita Levi Montalcini, da Maria Callas a Jane Austen e così via, in una carellata di volti celebri, tutti al femminile, che in comune hanno il coraggio di aver creduto fino in fondo nelle loro passioni, cambiando per sempre la storia.

Ogni biografia, raccontata brevemente attraverso un linguaggio semplice, è accompagnata da un originale ritratto di ciascuna protagonista: sono infatti state 60 artiste, provenienti da ogni parte del mondo, a illustrare i volti di queste straordinarie eroine.

A firmare il libro, va da sé, due donne:  Elena Favilli, imprenditrice e giornalista professionista, e Francesca Cavallo, autrice e regista teatrale, fondatrici di Timbuktu Labs, un laboratorio di innovazione dei media per l'infanzia.

Storie della buonanotte per bambine ribelli, uscito in Italia solo qualche mese fa edito da Mondadori, è già diventato un caso editoriale senza precedenti nel panorama della letteratura per l'infanzia, anche in virtù della sua origine.

Il libro è stato infatti pubblicato tramite crowdfunding, raccogliendo la somma record di oltre un milione di dollari, ovvero la cifra più alta mai raggiunta per finanziare un libro inedito.

Come è stato per Ada la scienziata, edito DeAgostini, che racconta ai bimbi la vita di una piccola quanto geniale ragazzina, ispirata a Ada Lovelace e Marie Curie, Storie della buonanotte per bambine ribelli si inserisce in quella serie di proposte pensate per educare i bambini alla parità di genere, oltre che per infondere nelle bimbe il coraggio di sfidare i tanti pregiudizi che ancora oggi vorrebbero relegarle al ruolo di semplice "gentil sesso".

Come si legge infatti nella dedica, l'esortazione alle bimbe suona forte e chiara: "Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi."

>>>LEGGI ANCHE: Le 9 regole d'oro per far dormire i bambini