5 film Disney per insegnare alle bambine il girl power

Classifica Classifica

Da Mulan a Esmeralda, ecco 5 coraggiose protagoniste Disney che insegnano alle bambine la forza dell'essere donne.

Come insegnare alle bambine a credere nel loro talento e a inseguire i propri sogni, al di là dei condizionamenti sociali?

Delle volte, persino un film per bambini può fare la differenza.

Quello del "girl power" è un tema molto sentito in questo periodo perchè, contrariamente a quanto si possa pensare, stereotipi di genere e pregiudizi sono ancora molto radicati nella nostra società.

Proprio per questo negli utimi anni, anche i film d'animazione della Disney hanno portato sugli schermi un cambiamento radicale: niente più principesse dall'animo delicato e un po' ingenuo che aspettano il Principe Azzurro per essere salvate da un incantesimo ma vere e proprie eroine moderne che, forti del loro coraggio e della loro determinazione, riescono ad essere, contro ogni pregiudizio, artefici del loro destino.

Da Mulan a Esmeralda fino ad Ariel, la bella Sirenetta, le moderne principesse Disney riescono così a insegnare alle più piccole la forza straordinaria del loro essere donne.

Ecco quindi 5 film Disney da non perdere per insegnare alle bambine il girl power.

5. Mulan

cineblog.it

L'intrepida protagonista del film, Mulan, si finge uomo per arruolarsi nell'armata al posto del padre infermo, riuscendo così a salvare un'intera dinastia. Mulan dimostra alle bambine che forza e intelligenza possono sempre cambiare le cose.

4. Ribelle - The Brave

cinema.everyeye.it

Merida, protagonista del film, è stata definita un'anti-principessa per eccellenza perché assolutamente ribelle e per nulla incline ad accettare le convenzioni. Il suo temperamento e la sua storia, che la porteranno ad essere ciò che desidera, ovvero "erede single al trono", insegnano alle bimbe il valore della libertà.

3. La Sirenetta

celebitchy.com

Ariel è una sirena scontenta di vivere nelle profondità del mare e desiderosa di scoprire come vivono gli umani. La sua forza è quella di insegnare alle bambine ad assecondare i loro desideri e la loro voglia di scoprire ed esplorare nuovi mondi, al di là dei condizionamenti sociali.

2. Aladdin

gamesfaqs.com

La co-protagonista è Jasmine, una principessa coraggiosa e pronta a sfidare la secolare tradizione che la vorrebbe sposata con un uomo scelto dai genitori. La sua storia insegna che bisogna sempre avere la forza di inseguire i propri sogni ed essere artefici del proprio destino.

1. Il Gobbo di Notre-Dame

zon.it

Infine, impossibile dimenticare Esmeralda, affascinante principessa Disney, che simboleggia il coraggio di lottare per sconfiggere le ingiustizie e rendere il mondo migliore.

>>>LEGGI ANCHE:
Le 5 frasi d'amore più belle dei cartoni animati Disney

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI