Gravidanza
Gravidanza

Come diventare buoni genitori con i consigli del pediatra

"I bambini crescono nonostante gli adulti": nel libro del pediatra Giuseppe Ferrari tanti consigli utili per diventare bravi genitori.

"I bambini crescono nonostante gli adulti": nel libro del pediatra Giuseppe Ferrari tanti consigli utili per diventare bravi genitori.

Diventare genitori è relativamente facile. 

Essere dei buoni genitori è tutt'altra cosa. Lo sappiamo bene noi adulti, in positivo e in negativo, attraverso la nostra storia personale di figli.

Per fortuna, i bambini crescono nonostante gli adulti, come sottolinea il titolo di un libro appena pubblicato da De Agostini Editore e scritto da Giuseppe Ferrari, un pediatra con 50 anni di esperienza che ha voluto raccogliere, in un manuale pratico, consigli e indicazioni per diventare buoni genitori.

Tanto per cominciare, "ogni mamma ha il bambino che si merita", sottolinea in modo diretto ed efficace Ferrari.  

Inoltre è fondamentale imparare a guardare i bambini come individui e non come oggetti.

bisogna ascoltare e rispettare i bambini in primis perché loro imparano da noi.

Noi siamo i loro modelli e noi siamo coloro che impostano le regole, che fanno le scelte, che stabiliscono orari e indicano comportamenti. Ma nella nostra ansia del "fare" ci siamo interrogati abbastanza sul "come fare"?

La strada che indica l'autore è quella innanzitutto dell'ascolto.

Dai piccoli gesti quotidiani del mangiare, dell'igiene,  del sonno, dall'inserimento a scuola, alla scelta dell'attività sportiva, dalla gestione del tempo libero a quella delle regole, il punto fondamentale è cambiare il punto di vista e guardare le cose ad altezza di bambino.

Imparare ad ascoltare e rispettare i bambini è la base fondamentale per essere dei buoni genitori.

Il libro del dott. Ferrari è un manuale operativo per imparare ad affrontare tutte le fasi della crescita dei nostri figli.

Con un linguaggio semplice e diretto, lontano da luoghi comuni e sdrammatizzante, Ferrari ci mette a disposizione tutta la sua lunghissima esperienza, con la passione e l'affetto di un amico di famiglia o di un nonno.

È il linguaggio schietto e competente, di chi ha dedicato tutta la sua vita a far crescere bambini sani, partendo dalla consapevolezza che "un bambino è il miglior pediatra di se stesso".

Insomma, un libro che può essere davvero un buon compagno di strada, per diventare buoni genitori e far crescere i nostri figli serenamente.

Se volete regalarvi o regalare il libro, potete trovarlo qui: I bambini crescono nonostante gli adulti