Come fare i biglietti di Pasqua con i bambini

Guida Guida

Cartoncini colorati, forbici, colla e colori e qualche idea facile da copiare e colorare, per preparare biglietti e decorazioni di Pasqua insieme ai bambini.

Preparare in casa i biglietti e le decorazioni di Pasqua è un bel momento di creatività, nel quale i bambini possono sentirsi protagonisti della festa.  È un'ottima occasione per permettergli di esercitare la loro manualità e la loro fantasia, con un'attività che li diverte.

  • Anche per le mamme e i papà può essere l'occasione di prendersi qualche ora libera per giocare con i propri figli.

Per aiutare i bambini  a creare con le loro manine, biglietti e decorazioni di Pasqua, mettiamo a disposizione

  • carta colorata, cartoncini, ma anche materiali di recupero, come nastri, fiocchi, bottoni, semi, fiori secchi, confettini di zucchero e ovviamente pennarelli, matite e acquarelli.
  • Approfittiamo di questa occasione per recuperare le carte da regalo e i relativi nastri, avanzi di stoffa e riviste da smaltire, in modo di fare pratica di riciclo e sostenibilità.

Se i bambini sono molto piccoli possiamo disegnare per loro delle sagome semplici e lasciarli la libertà di colorarli e decorarli secondo la loro fantasia.

Con i bambini più grandi possiamo divertirci a realizzare composizioni più elaborate e preparare un'intera collezione che comprende

  • biglietti di auguri
  • segnaposti
  • decorazioni per la tavola  e per la casa.

Coniglietti, pulcini, uova, campanelle, fiori, pupazzini si possono colorare, ma anche ritagliare per creare divertenti collage con materiali diversi.

Se avete bisogno di qualche disegno pronto in rete  trovate molte idee che si possono direttamente scaricare.

Un'ottima collezione la trovate sui seguenti siti. Sono in inglese ma facili da utilizzare :

Un altro bel sito dove trovare molte idee realizzate con carta e materiali vari 

  • www.kwernerdesign.com

Per i bambini che festeggiano il loro compleanno in questo periodo, può essere un'idea divertente, organizzare una festa con i loro amichetti e preparare materiale e disegni da colorare per tutti.

  • Alla fine della festa, prima di tornare a casa,  potranno scambiarsi le loro creazioni come ricordo e regalino di Pasqua reciproco.
  • Come attività divertente della festa possono preparare insieme le uova decorate per la colazione di Pasqua.

© iravgustin - Fotolia.com

Genitori e bambini
SEGUICI