Come fare le caramelle gommose o marshmallows

Guida Guida

Come promesso, ecco la ricetta per fare in casa le caramelle gommose o, come dicono gli inglesi: le marshmallows. Soffici, colorante e golose, da utilizzare subito per riempire la calza della Befana.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 40 min

Le caramelle gommose. Quante ne abbiamo mangiate da bambini.

Soffici e vaporose come batuffoli di ovatta, colorate di tenui tinte pastello, le gommose, universalmente conosciute anche come marshmallowes, sono semplici caramelle di zucchero, da preparare in pochi minuti e da usare subito per riempire le calze della Befana.

Potete tagliarle in cubetti, cilindretti, oppure farne delle strisce di varie lunghezze.

Una volta pronte, incartatele con del cellophane per alimenti o conservatele in un barattolo di vetro ben chiuso.

Cosa ci occorre:

Ingredienti:
  • 200 g di zucchero
  • 2 albumi
  • 140 ml acqua
  • 25 g di colla di pesce (gelatina in fogli)
  • aroma di vaniglia o di arancia
  • coloranti per alimenti
  • 1 busta di zucchero a velo

Attrezzi: Pentolini, sbattitore o frusta, stampo rettangolare, carta forno

Procedimento:

  • Immergete la colla di pesce in acqua fredda una decina di minuti per farla ammorbidire poi scolatela e strizzatela.
  • Preparate lo stampo ungendolo con poco olio di mais (o girasole) e spolveratelo con abbondante zucchero a velo su tutta la superficie.
  • In un pentolino mettete sul fuoco a fiamma bassa, lo zucchero e l'acqua con qualche goccia di limone e fate cuocere fino a quando lo zucchero inizia appena a caramellare (colore ambrato).
  • Unite la colla di pesce e l'aroma che preferite, vaniglia o arancia.
  • Mescolate velocemente per incorporare la gelatina e togliete dal fuoco.
  • Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e, continuando a montare, unite lo sciroppo di zucchero, versando a filo.
  • Se volete colorarle, aggiungete a questo punto anche qualche goccia di colorante. Separate il composto in diverse vaschette se volete dare colori diversi.
  • Versate il composto nello stampo e uniformate il livello con il dorso di un cucchiaio. Spolverate con lo zucchero a velo, distribuendolo con un passino.
  • Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo finchè si sarà rappreso.
  • Riprendete lo stampo e con un coltello senza lama tagliate le marshmallows nella forma che preferite.
  • Potete anche usare gli stampini per biscotti per dare forme a cuore, stella o cerchi.
Gommose in strisce

Se volete fare le marshmallows in strisce, utilizzate una sacca da pasticciere, con la bocchetta a stella, per versare il composto nello stampo. Modellate delle strisce e fatele essiccare prima di tagliarle nella misura desiderata

Genitori e bambini
SEGUICI